come realizzare all'uncinetto un copriscatola per kleenex

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uncinetto è un bastoncino munito ad una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Oggi in commercio si presentano in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e persino in avorio. Hanno diverse dimensioni, secondo l'International Standard Range (ISR) e vanno da 0,60 mm di diametro dell'uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono di particolari, che si usano per tutti quei lavori che richiedono uncinetto molto fine addirittura da 0.55. Dal momento che l'uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l'occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto Tunisi che hanno lunghezza di 30 cm. L'uncinetto di solito è schiacciato al centro per permettere una migliore impugnatura. La guida a seguire vi fornirà delle utili informazioni su come realizzare all'uncinetto un copriscatola per Kleenex.

27

Occorrente

  • uncinetto n° 3
  • uncinetto n° 2 1/2
  • filo bianco
  • filo verde
37

La realizzazione di questo copriscatola è molto semplice naturalmente per tutte quelle persone che hanno una certa esperienza con i lavori all'uncinetto.; sta a voi scegliere i colori che preferite e poi, stabilire le misure in base alle dimensioni della scatola che andrete a ricoprire; basterà aumentare o diminuire il numero delle maglie. In questa guida come colore di base è stato scelto il bianco abbinato al verde chiaro. Con l'uncinetto numero tre ed il filo bianco a doppio, realizzate una catenella di cinquantaquattro maglie e chiudetela a cerchio, lavorate tre m. B. (maglia bassa) nella stessa catenella.

47

Lavorate il primo giro nel seguente modo: ventisei m. B., poi tre m. B. Nella stessa catenella, una m. B., tre m. B. Nella stessa catenella, una m. B.. Continuate il lavoro realizzando sempre tre m. B. Nelle maglie d'angolo. Lavorate per tre giri con il filo bianco, poi quattro giri con il filo verde, altri quattro giri con il filo bianco e due giri con il filo verde. Se la vostra scatola si presenterà più grande, aumentate il numero di giri da realizzare.

Continua la lettura
57

A questo punto lavorate la fascia laterale realizzando altri quattro giri con il filo bianco, quattro con il filo verde e tre con il filo bianco, diminuendo due maglie per quattro volte ad ogni angolo: per le diminuzioni con l'uncinetto in una maglia, saltate la successiva, entrate nella terza maglia e chiudetele tutte e due insieme. Giunti alla realizzazione dell'ultimo giro diminuite di una maglia ogni nove. Nella parte superiore, quando andrete ad eseguire l'ultimo giro con il filo bianco, fate un giro con il verde a punto Pippiolino e rifinite l'apertura al centro con l'uncinetto n° 2 1/2 lavorando a punto gambero in ogni maglia di base.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto