Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le composizioni di fiori sono sempre una meraviglia per gli occhi, soprattutto per la varietà di colori che molto spesso vengono abbinate. Alcune volte però può capitare di voler fare qualcosa di alternativo e creare una composizione floreale artificiale, magari utilizzando qualche perlina, per rendere il tutto molto più accattivante. Questa breve guida spiegherà come realizzare, utilizzando la tecnica del cerchio, un bellissimo mazzo di anemoni e mughetti con le perline. Per ottenere una creazione veramente speciale e d'effetto, è necessario ricorrere a perline di vetro e munirsi degli strumenti adatti. Sarà molto importante, infatti, adattare i fili di supporto al tipo di perla e di lavorazione che si intende eseguire. Con pochi semplici passaggi ti illustrerò come effettuare questo mazzo artificiale nella maniera più veloce e facile possibile. Vediamo quindi come realizzare anemoni e mughetti con le perline.

25

Occorrente

  • Perline di vetro di vari colori, perline di vetro bianche piccolissime, barrette semirigide, filo zincato n. 40, filo di seta in tinta, colla vinilica, tronchesino, pinzette, barrette rigide.
35

Inizia con la realizzazione dell'anemone, utilizzando la tecnica del cerchio. Per far questo, crea un'ansa di due cm ed avvolgila su se stessa; continua, girando l'infilata attorno alla prima ansa per due giri, fissando ogni volta il filo alla base. In questo modo hai realizzato il primo petalo. Ora, procedi senza tagliare il filo e, rimanendo abbastanza vicino al primo petalo, costruiscine altri quattro. Successivamente, avvolgi i petali insieme all'altezza della base, in modo da formare una corolla. Adesso devi creare il pistillo del fiore con la tecnica del palo semplice. Fai un palo di un centimetro di perline e lavora in tondo per due giri. Inserisci, poi, il pistillo nel centro della corolla e montalo su di una barretta semirigida, innestando tutto fino alla fine della stessa. Con questo sistema realizza più fiori di diversi colori, in modo da formare un delicato mazzolino di anemoni.

45

Con la stessa tecnica utilizzata per l'anemone, puoi realizzare il mughetto. Per creare i petali, esegui un'ansa centrale con un centimetro di infilata di perline bianche; fai un secondo giro attorno alla prima ansa, allargandoti leggermente. Crea in questa maniera otto fiorellini, ciascuno con quattro petali rotondi, composti da due giri di perline. Adesso, devi realizzare le foglie del mughetto. Seguendo la tecnica del palo doppio, crea un palo di perline verdi di 5 cm e, attorno ad esso, esegui tre giri di infilata, fissando ogni volta il filo con due giri distanziati, appena sopra le perline, in modo da dare una forma allungata in alto e tonda in basso alla foglia. Ora, passa al montaggio del mughetto, che è leggermente più complicato di quello dell'anemone. Comincia con la tecnica dell'insetatura.

Continua la lettura
55

Prima di tutto, devi insetare i singoli fiorellini su pezzetti di barretta semirigida, in modo da creare un peduncolo. Poi, monta i vari pezzetti su di una barretta rigida, partendo dalla punta ed inserendone sette o otto per ogni singolo ramoscello. Alla fine, modella leggermente l'intera composizione con l'aiuto delle pinzette. Ora, crea un mazzo, mettendo insieme armoniosamente i due tipi di fiore. Come vedi, realizzare questo mazzo di anemoni e mughetti è un lavoro che richiede la giusta dose di pazienza e un po' di bravura nel compiere questo tipo di lavori. Se non sei pratica, poco male, ti basterà veramente poco per riuscire a prendere dimestichezza con la tecnica e tirar fuori un capolavoro. Quindi che aspetti, mettiti all'opera. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone di mare

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet invernale

Casa

Come creare un davanzale fiorito

Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Bricolage

Come Realizzare Una Peonia Con Le Perline

Cucito

Come realizzare una margherita con le perline

Bricolage

Come fare delle decorazioni floreali per la casa