Come realizzare animali all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete brave a lavorare a maglia o all'uncinetto potreste pensare di realizzare degli amigurumi. Gli amigurumi sono degli animali realizzati a maglia o con l'uncinetto e hanno visto la loro origine in Giappone. In Giappone l'arte di realizzare questi simpatici animaletti è molto apprezzata, sia dai più piccoli sia dai grandi. Essi vengono infatti realizzati, oltre che per il fine ludico, anche per essere collezionati e ammirati. La caratteristica di questi animali è quella di essere adorabili. Si possono ritrarre animali prendendo spunto dai cartoni animati, con forme antropomorfe. In rete esistono diversi siti che mettono a disposizione gli schemi per realizzare quelli più famosi. In questa guida tuttavia vogliamo fornirvi alcuni consigli utili su come realizzare questi splendidi animaletti all'uncinetto. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Filo di lana o di cotone di diversi colori
  • Uncinetto
  • Schemi per amigurumi
  • Perline o bottoni
  • Cotone o gomma piuma
  • Ago e filo
37

Creare il corpo

Il corpo principale del nostro animale è quasi sempre una sfera. Questo potrà essere realizzato usando sia un filo di cotone che di lana, l'importante è che l'uncinetto o i ferri utilizzati siano un po' più piccoli della norma, in modo da creare una gabbia solida che trattenga l'imbottitura, formata prevalentemente da poliestere e avanzi di filato.

47

Realizzare la faccia

Per realizzare le facce e le espressioni degli amigurumi esistono tantissimi schemi per l'uncinetto da sfruttare. Esistono in rete diversi schemi a cui dovrete semplicemente attenervi per evitare di sbagliare. In alternativa potreste optare per la creazione di schemi che più vi aggradano attraverso appositi siti. Naturalmente se siete delle esperte con l'uncinetto potrete anche realizzare degli animali seguendo solamente la vostra fantasia, sperimentando nuove tecniche.

Continua la lettura
57

Decorare e ultimare il lavoro

Per decorare esteriormente gli animali all'uncinetto, potrete anche sfruttare delle perline o dei bottoni particolari, inserendoli durante la creazione dei punti nel filo. Una volta che sarete pienamente soddisfatti del vostro animaletto non vi resterà che mettere al suo interno del cotone o della gomma piuma, in modo da creare un'imbottitura che lo renda gonfio e morbidissimo. Infine, per chiuderlo potrete sia realizzare una chiusura con l'uncinetto sia sfruttare del normale filo da cucito. Eseguendo una chiusura con ago e filo risulterà essere visibile una piccola cucitura nella parte esterna del vostro amigurumi. Pertanto è consigliabile realizzare la stessa nella parte inferiore dell'animaletto, così che sia poco visibile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto