Come realizzare arco e frecce fai da te per Carnevale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per festeggiare il Carnevale o semplicemente organizzare una divertente festa in maschera, è sempre meglio dare sfoggio alla creatività personale, per travestirsi allegramente e spiritosamente: presso gli esercizi commerciali, sarà possibile certamente riuscire a trovare differenti tipologie di costumi.
Nelle seguenti occasioni non è detto che si debbano obbligatoriamente spendere tanto denaro: infatti, si possono realizzare dei deliziosi abiti ed accessori "fai da te" per grandi e piccoli, con un po' di pazienza ed un pizzico di fantasia.
Se adorate l'idea di creare un travestimento da perfetto Pellerossa, dopo aver pensato all'abbigliamento, dovrete munirvi anche di arco e frecce: nella seguente pratica e dettagliata guida che troverete esposta successivamente, quindi, vi spiegherò come bisogna fare personalmente un arco e delle frecce.

27

Occorrente

  • Ramoscelli
  • Coltello
  • Spago
  • Colla vinilica
  • Piume o carta crespata
  • 1 striscia di stoffa
37

Se avete l'occasione di compiere una scampagnata, potrete tranquillamente raccogliere quello che vi serve, ovvero alcuni ramoscelli abbastanza giovani (con le fibre ancora molto umide ed elastiche).
Sarà comunque possibile acquistarli anche in un centro di bricolage, recandovi nel reparto dedicato al giardinaggio: generalmente, essi vengono impiegati per realizzare delle forme particolari per il sostegno di piante e fiori rampicanti.
Precisamente, dovete procurarvene uno spesso circa "12/13 mm" e lungo all'incirca "100/110 cm"(oppure di lunghezza maggiore, se desiderate un arco maggiormente ampio), ed altri più sottili e corti (per la realizzazione delle frecce).

47

Con riferimento alla preparazione dell'arco, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- prendere il ramo più lungo (maneggiandolo delicatamente per non spezzarlo) e farlo ammorbidire mettendolo a bagno nell'acqua tiepida (per alcune ore), se vi dovesse sembrare abbastanza asciutto;
- praticare due tacche alle due estremità e poi inserirci uno spago, annodandolo doppiamente ed effettuando due giri sul legnetto;
- spennellare su essi un po' di colla vinilica, che li manterrà più fermi quando si sarà asciutto;
- tendere lo spago formando una curva ben netta e poi fissarlo nella seconda tacca, procedendo come avete fatto precedentemente;
- arrotolare ed incollare una striscia di stoffa a metà della curvatura, allo scopo di realizzare una comoda impugnatura.

Continua la lettura
57

Con riferimento alla preparazione delle frecce, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- rimuovere il piccolo strato di corteccia dai rametti maggiormente sottili e corti;
- praticare un'incisione a croce sulla parte in basso di ciascuno di essi, per collocare le frecce sullo spago;
- cercare di non affilare le punte, allo scopo di non renderle pericolose, ma assottigliarle lievemente, levigandone poi la cima con della carta vetrata fine;
- infilare nell'incisione una piuma colorata o una strisciolina di carta crespata, per formare il pennacchio finale.
Se lo desiderate, potrete anche dipingere l'arco e le frecce con dei colori atossici: adesso, sarete finalmente pronti per un'avventurosa ed emozionante battuta di caccia, come dei veri Cherokee.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Alle volte capita di voler fare qualche lavoro in casa, per necessità o anche solo per sfizio. Magari perché si è deciso di aggiungere qualche elemento in più alla propria abitazione. Il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nel campo dell'edilizia....
Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa

Bricolage

Come realizzare un elmo in finto acciaio per Carnevale

Se amate i travestimenti oppure volete realizzare qualche accessorio per la festa di un bambino, ecco una proposta per un costume di Carnevale fai da te. Non servono particolari doti per realizzare un bellissimo elmo di cartone: con pochi euro potrete...
Bricolage

Come costruire un arco

L'arco è una delle armi da caccia più antiche: infatti, la sua prima apparizione, risale ai tempi degli uomini primitivi i quali, per procurarsi il cibo che occorreva al loro sostentamento, andavano a caccia con questa semplice ma efficace arma. Oggi,...
Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Per creare costumi e maschere di carnevale, non è indispensabile saper cucire, ma avere qualche buona idea e sapersi applicare nel farla. Ci sono tante tipologie di stoffe e di materiali che facilitano la vita a noi creativi, come ad esempio il tulle...
Bricolage

Come decorare un arco in casa

Gli archi interni sono una gradevole caratteristica architettonica, qualunque sia lo stile della casa; tuttavia, possono essere ulteriormente migliorati in un'infinita varietà di modi. Tutte le idee decorative che seguono, sono mirate a seguire la linea...
Bricolage

Come rifinire un arco interno

Nelle case antiche, gli archi venivano costruiti per sostenere meglio la struttura; oggi invece, assumono un ruolo esclusivamente estetico. Nelle case moderne, infatti, la realizzazione di un arco ricurvo è un ottimo modo per dare all'ambiente un nuovo...