Come realizzare arpe, maracas e kazoo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arpe, maracas e kazoo sono dei tipici strumenti esotici che possono portare nelle nostre case i suoni e le atmosfere della savana. Crearli da soli, con delle semplici tecniche di fai-da-te, è un passatempo veloce e divertente per stimolare la curiosità dei più piccoli e passare del tempo insieme in modo creativo. Occorrono soltanto alcuni oggetti facilmente reperibili, uno spirito artistico e tanta fantasia. Grazie ad arpe, maracas e kazoo, si potrà giocare con i bambini e fingere di trovarsi in una foresta tropicale, dove il divano è un'isola e i peluche degli animali selvaggi. Scopriamo quindi come realizzare gli strumenti musicali in questa pratica guida.

26

Occorrente

  • Scatola da scarpe di cartone
  • Fogli colorati
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo trasparente
  • Puntine metalliche
  • Forbici appuntite
  • Elastici colorati di spessori diversi
  • Stickers e adesivi
  • Vasetto di yogurt vuoto e pulito
  • Pennarelli colorati esauriti con i rispettivi tappi
  • Pasta di formato piccolo oppure chicchi di riso
  • Rotolo di cartone
  • Punzonatrice (opzionale)
  • Carta da forno
  • Pellicola trasparente per alimenti
36

Per prima cosa, iniziamo realizzando un'arpa, che è il più semplice e conosciuto dei tre strumenti musicali. Per crearla, si parte da una comune scatola da scarpe, a cui va rimosso il coperchio. L'interno dovrà essere abbellito con fogli colorati, adesivi e disegni, fissati al cartone tramite colla, nastro adesivo o puntine metalliche. Quando attaccate i fogli, fate in modo che fuoriescano dai bordi, andando a coprire parzialmente anche l'esterno della scatola. A questo punto, laddove si trovava il coperchio andranno fissati cinque o sei elastici tagliati e allungati, preferibilmente di colori e spessori diversi per rendere lo strumento più simpatico. Incollateli in ordine di dimensione dal più spesso al più sottile, e provate a pizzicarli uno per volta o tutti insieme per creare suoni e melodie divertenti.

46

Adesso passate alla realizzazione delle maracas. Per farne una, prendete un foglio di carta, tagliatene una lunga striscia e arrotolatela attorno a un vasetto di yogurt vuoto, assecondando la sua forma e rotondità ed eliminando la parte in eccesso. Fissate poi gli estremi della striscia sul vasetto stesso con la colla o lo scotch. A questo punto, bucate il fondo del vasetto usando la punta delle forbici, stando attenti a non rompere la plastica circostante. Inserite attraverso il foro dal basso un pennarello esaurito senza tappo, e reinserite il tappo all'estremità opposta dentro il vasetto. Inserite un elastico alla base del vasetto, poi riempitene l'interno con della pasta piccola o del riso. Chiudete l'estremità aperta del vasetto con un pezzo di pellicola trasparente e del nastro adesivo così da impedire la fuoriuscita del contenuto. Infine, potete abbellire l'esterno secondo il vostro gusto personale e le preferenze dei bambini, attaccando stickers o facendo disegni. Ripetete le stesse operazioni per creare anche la seconda maracas, e scuotetele insieme per produrre musiche e rumori buffi, grazie all'urto della pasta e del riso contro le pareti del vasetto di plastica.

Continua la lettura
56

L'ultimo strumento da realizzare è il kazoo. Per crearne uno, prendete un rotolo di cartone, come quelli di carta da cucina o carta igienica, e bucatelo con la punta delle forbici (o con una punzonatrice, se ne disponete) a circa tre centimetri dal margine di una delle due estremità. Facendo attenzione a non coprire il foro appena realizzato, potete decorare il tubo di cartone a vostro piacimento, applicando stickers e figurine adesive, incollando fogli colorati o disegni. Dopo aver completato le decorazioni, fissate un ritaglio di carta da forno all'estremità forata del rotolo usando un elastico. Ecco che il vostro kazoo è già pronto! Per suonarlo, non dovete fare altro che portare le labbra all'estremità aperta del tubo di cartone ed emettere dei versi semplici, come il "tu-tu-tu" di un telefono, oppure cantare una canzone. La vostra voce sarà amplificata e deformata dallo strumento, creando degli effetti esilaranti che faranno ridere i bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Supervisionate i bambini mentre utilizzano le forbici appuntite per ritagliare i fogli e forare il cartone, senza lasciarli mai soli. Rimuovete le forbici dalla portata dei bambini appena avete concluso il gioco.
  • Utilizzate carta da regalo usata, volantini pubblicitari e giornali per decorare gli strumenti in modo ecologico, insegnando ai bambini a riciclare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una trombetta a membrana

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare un originale maracas con i vasetti di yogurt

Altri Hobby

Come costruire strumenti musicali con materiale di riciclo

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali