Come realizzare arpe, maracas e kazoo

Tramite: O2O 27/02/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Arpe, maracas e kazoo sono dei tipici strumenti esotici che possono portare nelle nostre case i suoni e le atmosfere della savana. Crearli da soli, con delle semplici tecniche di fai-da-te, è un passatempo veloce e divertente per stimolare la curiosità dei più piccoli e passare del tempo insieme in modo creativo. Occorrono soltanto alcuni oggetti facilmente reperibili, uno spirito artistico e tanta fantasia. Grazie ad arpe, maracas e kazoo, si potrà giocare con i bambini e fingere di trovarsi in una foresta tropicale, dove il divano è un'isola e i peluche degli animali selvaggi. Scopriamo quindi come realizzare gli strumenti musicali in questa pratica guida.

26
Occorrente
  • Scatola da scarpe di cartone
  • Fogli colorati
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo trasparente
  • Puntine metalliche
  • Forbici appuntite
  • Elastici colorati di spessori diversi
  • Stickers e adesivi
  • Vasetto di yogurt vuoto e pulito
  • Pennarelli colorati esauriti con i rispettivi tappi
  • Pasta di formato piccolo oppure chicchi di riso
  • Rotolo di cartone
  • Punzonatrice (opzionale)
  • Carta da forno
  • Pellicola trasparente per alimenti
36

Per prima cosa, iniziamo realizzando un'arpa, che è il più semplice e conosciuto dei tre strumenti musicali. Per crearla, si parte da una comune scatola da scarpe, a cui va rimosso il coperchio. L'interno dovrà essere abbellito con fogli colorati, adesivi e disegni, fissati al cartone tramite colla, nastro adesivo o puntine metalliche. Quando attaccate i fogli, fate in modo che fuoriescano dai bordi, andando a coprire parzialmente anche l'esterno della scatola. A questo punto, laddove si trovava il coperchio andranno fissati cinque o sei elastici tagliati e allungati, preferibilmente di colori e spessori diversi per rendere lo strumento più simpatico. Incollateli in ordine di dimensione dal più spesso al più sottile, e provate a pizzicarli uno per volta o tutti insieme per creare suoni e melodie divertenti.

46

Adesso passate alla realizzazione delle maracas. Per farne una, prendete un foglio di carta, tagliatene una lunga striscia e arrotolatela attorno a un vasetto di yogurt vuoto, assecondando la sua forma e rotondità ed eliminando la parte in eccesso. Fissate poi gli estremi della striscia sul vasetto stesso con la colla o lo scotch. A questo punto, bucate il fondo del vasetto usando la punta delle forbici, stando attenti a non rompere la plastica circostante. Inserite attraverso il foro dal basso un pennarello esaurito senza tappo, e reinserite il tappo all'estremità opposta dentro il vasetto. Inserite un elastico alla base del vasetto, poi riempitene l'interno con della pasta piccola o del riso. Chiudete l'estremità aperta del vasetto con un pezzo di pellicola trasparente e del nastro adesivo così da impedire la fuoriuscita del contenuto. Infine, potete abbellire l'esterno secondo il vostro gusto personale e le preferenze dei bambini, attaccando stickers o facendo disegni. Ripetete le stesse operazioni per creare anche la seconda maracas, e scuotetele insieme per produrre musiche e rumori buffi, grazie all'urto della pasta e del riso contro le pareti del vasetto di plastica.

Continua la lettura
56

L'ultimo strumento da realizzare è il kazoo. Per crearne uno, prendete un rotolo di cartone, come quelli di carta da cucina o carta igienica, e bucatelo con la punta delle forbici (o con una punzonatrice, se ne disponete) a circa tre centimetri dal margine di una delle due estremità. Facendo attenzione a non coprire il foro appena realizzato, potete decorare il tubo di cartone a vostro piacimento, applicando stickers e figurine adesive, incollando fogli colorati o disegni. Dopo aver completato le decorazioni, fissate un ritaglio di carta da forno all'estremità forata del rotolo usando un elastico. Ecco che il vostro kazoo è già pronto! Per suonarlo, non dovete fare altro che portare le labbra all'estremità aperta del tubo di cartone ed emettere dei versi semplici, come il "tu-tu-tu" di un telefono, oppure cantare una canzone. La vostra voce sarà amplificata e deformata dallo strumento, creando degli effetti esilaranti che faranno ridere i bambini.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Supervisionate i bambini mentre utilizzano le forbici appuntite per ritagliare i fogli e forare il cartone, senza lasciarli mai soli. Rimuovete le forbici dalla portata dei bambini appena avete concluso il gioco.
  • Utilizzate carta da regalo usata, volantini pubblicitari e giornali per decorare gli strumenti in modo ecologico, insegnando ai bambini a riciclare.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come costruire alcuni strumenti musicali

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage