Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo è un'arte molto antica che si tramanda da generazione in generazione. Con il ricamo è possibile personalizzare e rendere più bella tutta la propria biancheria. Se desiderate rendere più vivaci, colorati, addirittura più preziosi i vostri asciugamani, dovete ricamarli e personalizzarli. Non sarà difficile farlo, ma sembrerà essere un lavoro piacevole e divertente che vi appassionerà e al quale dedicherete sempre più tempo. L'asciugamano è un capo di corredo di dimensioni limitate, quindi è abbastanza facile da ricamare. Come primo lavoro di ricamo è consigliabile effettuare un motivo moderno e semplice. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare asciugamani ricamati.

26

Occorrente

  • tela di lino o mista
  • filo da ricamo
  • ago da ricamo
  • forbici da cucito
36

Il tessuto più indicato per la realizzazione di asciugamani è la tela di lino, ma anche una tela mista può andare bene. Calcolate una dimensione di di 50 x 110 centimetri circa, alla quale però dovrete aggiungere una decina di centimetri in più per gli orli, alle due estremità. Cucite gli orli a punto giorno. Se non volete cucire da soli gli asciugamani, potete comprarli già confezionati. In commercio, la scelta è varia e risparmierete del tempo prezioso. Procuratevi l'ago, a cruna larga e a punta arrotondata, e il filo colorato da ricamo adatto al tessuto che avete scelto. Per la tela di lino è consigliabile realizzare il ricamo a punto croce.

46

In questi asciugamani potrete ricamare, ad esempio, le vostre iniziali, quelle dei vostri figli e quelle di vostro marito; insomma di tutta la vostra famiglia. Potrete personalizzarli con dei disegni semplici e molto colorati. Non appena sarete diventati più esperti, potrete scegliere motivi più complessi. Prendete un disegno semplice da un giornale o da internet o realizzatelo voi stessi. Create al suo interno delle griglie quadrate. Disegnatelo sul tessuto a mano libera o ricalcatelo. Fate delle crocette sui vari punti del disegno. Procuratevi un telaio da ricamo o fissate il tessuto sul tavolo. Iniziate a ricamare dalla parte più ampia del disegno.

Continua la lettura
56

Procedete per file parallele da ambo le parti del tessuto. Arrivate alla parte più stretta del disegno e ricominciate da capo. Dovete eseguire il motivo decorativo sopra agli orli a giorno, lasciando una distanza di circa tre dita. La serie di asciugamani, per essere resa molto particolare, può essere completata con le propria cifra, ricamata su di un solo lato, al centro o in un angolo, personalizzando così il lavoro svolto. Alla fine, lavate l'asciugamano con cura. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi

Cucito

Come realizzare degli asciugamani in lino

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare gli asciugamani

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani