Come realizzare bambole giapponesi di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le bambole di carta sono una parte della cultura giapponese da più di 500 anni. Inizialmente venivano usate come giocattoli per i bambini, mentre in seguito si sono trasformate in veri e propri oggetti decorativi. Queste bambole vengono realizzate per rappresentare le persone di diversi ceti sociali, tra cui artigiani, artisti, musicisti, ballerini, ma anche i lavoratori.
Vediamo quindi come realizzare bambole giapponesi di carta con le quali poter decorare la nostra casa.

24

Per realizzare una bambola giapponese, iniziate tagliando una piccola striscia di carta e piegatela a metà per ottenere un'altra striscia, ma più stretta. Piegate quindi quest'ultima intorno al corpo per creare una sorta di collare, assicuratevi che l'estremità sinistra sia messa sotto quella destra. Questo il modo nel quale viene indossato un kimono da tutti. Quindi eseguite una striscia lungo tutta la sua circonferenza per fare in modo che sporga dal bordo. Con il lato opposto piegate circa un centimetro di un'estremità. Se il disegno sulla carta utilizzata ha parti superiori e inferiori, fatelo in alto.

34

Capovolgete quindi la carta e piegatene circa mezzo centimetro per rappresentare il collare del kimono. Successivamente piegate il lato sinistro del kimono sul collare e infine premete soltanto all'inizio della piega, senza farlo su tutta la sua lunghezza. Piegate quindi il resto della striscia e create un bordo verso il basso del kimono. Se notate che un angolo del collare va oltre il resto del bordo, tagliatelo in modo che sia tutto dritto. Per creare i capelli che scendono verso il basso mettete un po' di carta crespa. Quindi capovolgetela e tagliate i capelli in eccesso. Cercate di non effettuare un taglio troppo perfetto in quanto dovrà essere coperto dal resto dei capelli. Successivamente attaccate la testa sul corpo avendo cura però di lasciare qualche centimetro per il collo. Consigliamo di utilizzare del nastro adesivo, in quanto quest'ultimo tiene fermi oltre al resto anche i capelli. Attaccate quindi la parte posteriore della testa ai capelli, in modo da lasciare spazio nella parte superiore. Piegate quindi i capelli con un paio di pieghe per donare a loro più volume, fate lo stesso anche sull'altro lato. Per finire piegate la cima dei capelli dietro la testa. Se intendete usare la bambola anche come segnalibro, rinforzatela con del cartoncino.

Continua la lettura
44

Per poter ottenere gli angoli corrispondenti in alto, piegate il lato opposto dal basso verso l'alto, sgualcite la retta fino all'angolo opposto e di seguito piegate in alto per abbinare. Questo lato non deve coprire completamente quello opposto, perciò lasciate un paio di millimetri.
Infine tagliate tutto ciò che è di troppo, mettete un pezzo d carta intorno al kimono per fare in modo che esso si trovi appena sotto al colletto e che copra le pieghe angolate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili

Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole

Bricolage

Come Realizzare Un Televisore Flat Per La Casa Delle Bambole