Come realizzare bicchieri colorati a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È opinione comune il fatto che per possedere cose belle e di gusto non è necessario spendere tanti soldi. Se per esempio si è stufi di utilizzare i soliti anonimi bicchieri di vetro trasparente, specialmente quando si hanno ospiti a casa, allora questa guida è quello che ci vuole. Verrà spiegato infatti come realizzare dei bicchieri colorati a mano in modo semplice, efficace e sicuramente d'effetto.

28

Occorrente

  • Serie di colori per vetro
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Un bicchierino d'acqua
  • Cotton fioc (per cancellare le imperfezioni)
38

Gli strumenti necessari

La prima cosa da considerare per questa prima fase è quella di avere gli strumenti giusti necessari alla decorazione. Tali strumenti consisteranno fondamentalmente in una serie di colori per il vetro ed in un paio di pennelli di diverse dimensioni. Sarà possibile reperire facilmente questo materiale in uno dei negozi specializzati in forniture artistiche, di solito ubicati nei pressi dei Licei Artistici o Accademie di Belle Arti.

48

La scelta del soggetto

Adesso bisognerà scegliere il soggetto che si vorrà realizzare. Se ancora non si ha una precisa idea su come decorare i bicchieri, allora si suggerisce di provare a cercare su internet qualche disegno o motivo che fa al caso vostro. Una volta trovato il disegno giusto, stamparlo e tenerlo da parte visto che servirà dopo.

Continua la lettura
58

Iniziare a dipingere

Adesso è arrivato il momento di iniziare a dipingere. Prendere i bicchieri, lavarli accuratamente ed asciugarli. Prendere il pennello, intingerlo nel colore ed iniziare a decorare i bicchieri. Si potranno realizzare per esempio delle fantasie a mosaico oppure geometriche o anche effettuare dei semplici pois di diverse dimensioni. I più abili potranno cimentarsi nella realizzazione di un paesaggio o in un decoro più complesso. Un suggerimento è quello di usare per le finiture ed i bordi, una vernice o anche un pennarello, color oro o argento che darà ai bicchieri un tocco in più di ricercatezza .

68

Effettuare le correzioni

Se il disegno realizzato non corrisponde esattamente alle proprie aspettative sarà necessario apportare le dovute correzioni utilizzato per questo un cotton fioc imbevuto con un po' di alcool denaturato. Se invece si vorranno effettuare delle piccole modifiche allora si potrà utilizzare un stuzzicadenti il legno e procedere come descritto precedentemente.

78

Ultimare il lavoro

Procedete dunque a decorare i vari bicchieri. Man mano ci si accorgerà che è più facile di quanto sembri ma soprattutto divertente ed economico! Per far si che la realizzazione risulti completa e non venga rovinata bisognerà aspettare la completa essiccazione dei colori. Per fare ciò sarà opportuno aspettare una notte intera prima di ammirare il lavoro terminato. E ora invitate pure a cena i vostri amici e parenti, con i vostri nuovi bicchieri farete un figurone!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta e dare sfogo alla vostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere a mano i bicchieri

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare il trucco di magia dei tre bicchieri

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei bicchieri porta lumi

Bricolage

Come Realizzare Un Aliante Con I Bicchieri

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti riciclando dei vecchi bicchieri

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica