Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete delle bottiglie di birra e la sagoma vi piace in modo particolare, potete tagliarle per realizzare dei bicchieri. Il lavoro non è difficile e non richiede nemmeno l'uso di un seghetto, bensì una tecnica del tutto originale ma molto funzionale. In riferimento a ciò, ecco un guida con le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Cannello a gas
  • Filo di lana
  • Smalto per unghie rosso
  • Cubetti di ghiaccio
  • Tela abrasiva
  • Pennarello
37

Procurare un cannello a gas

Per ottenere dei bellissimi bicchieri da alcune bottiglie di birra, bisogna dunque adottare una tecnica di taglio del tutto particolare e utilizzare alcuni materiali di facile reperibilità. Nello specifico si tratta di usare del filo di lana, dello smalto per unghie e del ghiaccio. Inoltre vi dovete procurare un piccolo cannello a gas, che rappresenta l'elemento essenziale per il taglio netto del vetro. La procedura richiede ovviamente degli step ben precisi che troverete descritti in modo dettagliato nel passo successivo della presente guida.

47

Applicare dello smalto sulla bottiglia

Per prima cosa prendete un filo di lana ed avvolgetelo sulla bottiglia partendo dalla parte bassa, e regolandovi in base all'altezza del bicchiere che intendete ottenere. Da questo punto ben preciso, procedete dunque creando una sorta di spirale di almeno 2 centimetri di larghezza. Fatto ciò, calcolate anche la parte di filo che vi occorre per annodare l'ultimo cerchio, dopodiché rimuovetelo dalla bottiglia non prima di aver segnato con un pennarello il punto basso e quello alto dei cerchi. A questo punto prendete dello smalto per unghie di colore rosso in modo che risulti molto più evidente sulla bottiglia specie se quest'ultima è di colore scuro. Lo smalto vi serve come combustibile per tagliare la bottiglia quando userete un cannello a gas, per cui utilizzatelo applicandolo sulle parti dove in precedenza c'era il filo di lana. Premesso ciò, nel passo successivo troverete le istruzioni per portare a buon fine il lavoro.

Continua la lettura
57

Bruciare la bottiglia in corrispondenza dell'imbracatura

Non appena avete terminato di applicare lo smalto, prendete di nuovo il filo di lana e riavvolgetelo fino a coprirlo del tutto, dopodiché in un recipiente di plastica versate dei cubetti di ghiaccio, adagiandovi poi la bottiglia in corrispondenza della base e lasciando fuori soltanto il collo e la parte interessata dai cerchi. A questo punto prendete il cannello a gas e bruciate la bottiglia in corrispondenza dell'imbracatura. Dopo pochi minuti, per il calore generato dall'utensile, il bicchiere si staccherà da solo ed in modo netto dalla restante parte della bottiglia. Fatto ciò, attendete che si raffreddi, e poi con della tela abrasiva eliminate il taglio vivo prima di utilizzarlo per bere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica