Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete prossimi ad organizzare una festa in occasione di una ricorrenza particolare (compleanno, matrimonio, anniversario, laurea) in cui coinvolgere amici e parenti, avrete bisogno di biglietti d'invito originali e fantasiosi. Con questa guida vedremo come realizzare biglietti d'invito col ferro da stiro in modo pratico e veloce, ottimizzando il tempo a nostra disposizione. Il lavoro che andremo ad eseguire sarà semplice e creativo, ben distante dai classici biglietti preconfezionati. Vediamo dunque come realizzare biglietti d'invito col ferro da stiro.

28

Occorrente

  • Carta pergamena
  • Carta da lettera
  • Pastelli a cera
  • Matita
  • Pennarello a punta fine
  • Righello
  • Colla e forbici
  • Ferro e asse da stiro
  • Fogli di giornale
38

La preparazione del materiale

Per prima cosa bisogna preparare tutto il materiale necessario per la realizzazione dei vostri biglietti d’invito col sistema del ferro da stiro. Recatevi in cartolibreria ed acquistate dei fogli di carta da pergamena e della carta da lettera. Procuratevi anche una scatola di pastelli a cera, un pennarello a punta fine, un righello e della colla per carta e cartone. Fatto ciò, disponete il materiale sul piano di lavoro e armatevi di fogli di giornale, matita, forbici e ferro da stiro. Vediamo ora la realizzazione dei biglietti d'invito.

48

La colorazione del foglio

Prendete il foglio di carta pergamena e sovrapponete il foglio aperto della carta da lettera. Abbiate l'accortezza di tenere quest'ultimo bene aperto. Con la matita tracciate sulla carta pergamena i contorni del rettangolo ottenuto dalla sovrapposizione dei due fogli. Fatto questo, sollevate la carta da lettera e ritagliate con le forbici la forma ricavata. Colorate l'intero rettangolo di pergamena con i pastelli a cera. Mantenete i pastelli "coricati" nel senso della lunghezza e non di punta, onde evitare brutte sbavature. L'obiettivo è ricoprire tutto il foglio aperto con i colori che preferite. Sbizzarritevi aggiungendo più pagine e creando strati su strati di colori.

Continua la lettura
58

L'utilizzo del ferro da stiro

Terminato ciò, non vi resta che piegare esattamente a metà la pergamena in modo da far combaciare perfettamente le due facce colorate del foglio. Dopo aver disposto più strati di giornale uno sull'altro, preparate l'asse da stiro. Adagiate sulla vostra "pila" il foglio di pergamena piegato. Lasciate quindi che il ferro da stiro raggiunga la temperatura predefinita per tessuti in cotone. A questo punto passate il ferro sopra il foglio, facendo sì che i colori si sciolgano dando vita ad un mix delle diverse tonalità dei colori a cera. Abbiamo quasi terminato la nostra guida su come realizzare biglietti d'invito col ferro da stiro.

68

Il perfezionamento del risultato

Giunti fin qui, aprite il foglio e verificate l'effetto ottenuto. Lasciate asciugare e solidificare il tutto. Una volta che i fogli saranno asciutti, tagliate la pergamena esattamente nel mezzo. Rimpicciolite di circa mezzo centimetro i contorni dei due rettangoli ottenuti, dopodiché incollate i due rettangoli di carta pergamena sui due fogli di carta da lettera usati inizialmente come modelli. In questo caso la carta da lettera farà da cornice ai rettangoli di pergamena colorata. In conclusione munitevi di pennarello a punta fine e righello per scrivere il vostro personale messaggio d'invito sulla facciata cerata. Abbiamo dunque terminato la nostra guida su come realizzare biglietti d'invito col ferro da stiro. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.notizie.it/come-usare-i-pastelli-a-cera-ecco-un-vademecum-per-chi-ama-larte/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un uso corretto dei pastelli a cera durante la colorazione dei fogli di pergamena è di fondamentale importanza. Consultate il link al termine della guida per sfruttare al meglio i pastelli a cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come restaurare un ferro da stiro a carbone

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come creare una prolunga per il ferro da stiro

Bricolage

Come realizzare un bigliettino d'invito

Bricolage

Come realizzare dei biglietti a forma di pipistrello per Halloween