Come realizzare biglietti d'auguri ricamati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il regalo è importante ma anche il biglietto d’auguri che, generalmente troviamo assieme al regalo suscita grande interesse, perché messaggero non solo di auguri ma anche di originali pensierini. Tuttavia non compriamo in cartoleria il solito bigliettino ma creiamone uno noi con il metodo fai date, originale e decisamente unico nel suo genere. Un'idea potrebbe essere quella di rendere il bigliettino elegante e pregiato eseguendo dei ricami a punto croce o anche a mezzo punto, da fare in modo semplice e veloce grazie ad uno schema già pronto. È un modo originale per creare un biglietto d'auguri, ma risulta semplice solo se si ha già dimestichezza con il ricamo. Si può inventare un soggetto e ricamarlo con i fili e i colori che si desidera, in base anche alla persona che lo deve ricevere. Intanto seguiamo attentamente passo passo gli utili consigli di questa guida su come realizzare biglietti d'auguri ricamati.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Tela da ricamo (tela Aida)
  • Fili di cotone da ricamo mulinè
  • Ago per ricamare
  • Colla vinilica e pennello
  • Forbici o cutter
37

Una volta deciso il soggetto e dopo aver acquistato le matassine di cotone da utilizzare per il punto croce e la tela aida, diamo inizio ad eseguire il ricamo. Potremo realizzare una farfalla, o qualsiasi altro soggetto, anche delle iniziali o un nome. Non c'è limite alla fantasia! Quando avremo completato il ricamo, passeremo a ritagliare il pezzo di tela. È consigliabile comunque non ritagliarlo né troppo vicino al disegno né troppo lontano. In entrambi i casi non otterremo un buon risultato. A questo punto potremo rifinire il bordo con delle perline o sempre ricamando con i fili di cotone.

47

Una volta terminata la parte fondamentale del biglietto, non dovremo far altro che incollarla sul supporto scelto. La scelta potrebbe ricadere su un semplice cartoncino, colorato e non troppo spesso. Poi posizioniamo la tela al centro, utilizzando della colla vinilica. È la colla ideale per questo tipo di lavoro, perché possiamo distribuirla in ogni punto della tela con un pennello, in modo da fissarla per bene.

Continua la lettura
57

Ritagliamo un altro pezzo di cartoncino esattamente della stessa dimensione della parte davanti del biglietto e realizziamo una cornice poi Incolliamo per bene questo pezzo di cartoncino. Questa operazione serve per rendere il lavoro più pulito, perché in questo modo risolveremo il problema del bordo sfilacciato. Infatti rifinire il bordo sia con il filo che con altri metodi citati precedentemente può non essere sempre la soluzione giusta, sia per una questione di difficoltà sia perché comunque è un dettaglio in più che potrebbe non piacere. A questo punto non resta che scrivere i nostri auguri!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei biglietti d'auguri di seta

Bricolage

Come Creare Addobbi Natalizi Con I Biglietti D'Auguri

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Bricolage

Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Bricolage

Come creare dei biglietti di auguri in carta marmorizzata