Come realizzare biglietti di Natale Pop Up

1/7 – Introduzione

Quando arriva il periodo natalizio si fa qualunque cosa per rendere bella e coinvolgente questa festa. Si iniziano a fare gli appositi preparativi già un mese prima, a comprare regali, ad installare le luci e ad abbellire la casa con ghirlande ed alberi di Natale. C’è anche chi oltre a rendere bella la festa natalizia per se la rende speciale anche per qualcun’altro, che sia un familiare, un amico o una fidanzata, inserendo all’interno del regalo di Natale un bigliettino d’auguri creato con le proprie mani che rappresenti tutto l’affetto e l’amore per quella persona. Ma oltre a fare dei semplici bigliettini scritti a mano si possono anche realizzare dei bigliettini pop up. Ecco dunque come costruire questi bigliettini pop up con poche e semplici mosse.

2/7 Occorrente

  • Cartone o cartoncino, forbici, colori e penne, perline, colla.

3/7 – Procurarsi un cartoncino colorato

I bigliettini pop up sono dei cartoncini che, non appena vengono aperti, all’interno presentano delle immagini e delle figure tridimensionali. In occasione del Natale, si può rappresentare uno o due alberi, un fiocco di neve, delle renne, Babbo Natale, scatole di regali e molte altre divertenti idee natalizie. In questi passi, vi spiegheremo come creare un biglietto pop up con un albero. Per prima cosa procuratevi un cartoncino colorato di medie dimensioni come ad esempio 25×30 e iniziate a decorarlo con colorazioni forti vivaci che riprendano i colori natalizi (verde, rosso, ecc.). Se avete delle perline o dei piccoli oggetti che vi piacciono potete incollarli con della colla vinilica trasparente.

4/7 – Realizzare la struttura del biglietto

Per realizzare l’interno, piegate il foglio in 2 parti uguali. Dopodiché prendete un foglio di carta bianco o di cartoncino e disegnate a matita il vostro albero. Adesso dovrete incollare l’immagine dell’albero al centro del cartoncino che avete piegato in due e richiudere il cartoncino per fare in modo che anche l’immagine si pieghi perfettamente in due. Con le forbici tagliate al centro del cartoncino chiuso i bordi dell’albero per dare l’effetto tridimensionale del pop up. Tagliate con precisione altrimenti non verrà mai il lavoro desiderato. Per renderlo pop up, prendete ogni piegatura e portatela verso l’interno del cartoncino.

5/7 – Decorare il biglietto

A questo punto, dovrete sbizzarrirvi con le decorazioni esterne e interne del biglietto. Un consiglio è quello di scrivere qualche frase d’affetto o un augurio di buone feste. Con pochi e semplici passi riuscirete a realizzare questo meraviglioso bigliettino pop up e sicuramente renderete felice la persona a cui lo donerete.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Decorate il più possibile il vostro bigliettino per renderlo molto appariscente e grazioso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata