Come realizzare bijioux con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita delle volte di voler buttare degli oggetti per noi inutili. È il caso delle conchiglie, ovvero dei gusci avanzati dai frutti di mare, che normalmente vengono buttati via subito dopo aver consumato il frutto all'interno. Le conchiglie, in realtà, possono ritornare utili per moltissimi scopi, soprattutto quelle dai colori più vivaci come l'arancione, il viola o il giallo sabbia. Uno dei metodi più validi e creativi per utilizzare le conchiglie consiste nella creazione degli bijioux, i quali normalmente possono avere dei costi anche piuttosto alti per cui questo potrebbe essere anche un modo per risparmiare e, allo stesso tempo, per sfoggiare oggetti unici, originali e personalizzati. Vediamo allora come realizzare dei bijioux con le conchiglie.

26

Occorrente

  • Conchiglie
  • Filo
  • Martello
36

Pulire le conchiglie

Come prima cosa, pulite le conchiglie rimuovendo eventuali detriti e residui di sabbia e di acqua salata dal guscio. Non tenete a lungo le conchiglie in acqua perché potrebbero diventare fragili. La pulizia renderà l'aspetto delle conchiglie migliore, contribuendo ad ottenere una superficie più liscia. Dividete le conchiglie in gruppi in base alla dimensione, alla forma e al colore, in modo tale da avere le idee chiare su come lavorarle e predisporle sull'accessorio da creare.

46

Forare le conchiglie

Eseguite dei fori nel guscio delle conchiglie, servendovi di un trapano avente una punta sottile. Ricordate sempre di indossare gli occhiali di protezione durante questa operazione. In alternativa i fori possono essere effettuati con uno spillo o con un chiodo, basterà eseguire una leggera pressione sul chiodo utilizzando un martello. Inserite un anello in metallo nel foro realizzato dalla parte superiore del guscio e fissatelo con un gancio. Per realizzare bijioux più ornati potete aggiungere anche delle perline tra una conchiglia e l'altra.

Continua la lettura
56

Incordare le conchiglie

Servitevi di una corda oppure un filo di nylon ed infilate le conchiglie in una delle estremità. Accertatevi inoltre che il filo non sia troppo corto ma della lunghezza desiderata. Aggiungete una chiusura in metallo alla fine del filo, oppure create un nodo scorrevole all'estremità. Qualora vogliate realizzare una collana con solo una conchiglia centrale, sarà necessario piegare il filo a metà ed inserire l'estremità nel foro dell'anello posto sulla conchiglia. Tirate per ultimo la corda saldamente. A questo punto la collana sarà pronta. Attraverso questo metodo è possibile realizzare anche dei bellissimi orecchini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di indossare gli occhiali di protezione durante le operazioni di foratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un topolino di conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Un Soprammobile Di Conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portatovaglioli con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portapenne con le conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline

Bricolage

Come Realizzare Un Cagnolino Di Conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende