Come realizzare bijoux in resina

1/6 – Introduzione

I bijoux in resina sono degli accessori molto semplici e veloci da realizzare, che offrono anche un effetto vitreo. La loro creazione è davvero semplice e, inoltre, potrete sbizzarrirvi in mille modi, scegliendo diversi temi ed inserendo, all’interno della resina stessa, piccoli oggetti o immagini in bianco e nero. Vediamo dunque come procedere.

2/6 Occorrente

  • Resina bicomponente
  • Stampini in silicone
  • Immagini su carta fotografica
  • Piccoli oggettini
  • Gancetti in metallo
  • Nastro biadesivo
  • Carta vetrata o lima per unghie
  • Pinzetta
  • Guanti monouso

3/6 – Ritagliare i bordi dell’immagine

Prima di tutto, dovrete predisporre uno stampo in silicone della forma che preferite, scegliendo anche un’immagine a vostro piacere che andrà posta sulla base dello stampo. Una volta fatto ciò, dovrete ritagliare i bordi dell’immagine facendo in modo che essa entri comodamente nello stampo. L’adesivo o l’immagine andrà inserita dentro lo stampo col lato dritto riposto verso il basso. Se si tratta di un pendente, un ciondolo, un orecchino o un bracciale, sarà indispensabile ricordarvi di inserire il gancio per bigiotteria. Per fare ciò, dovrete mettere un pezzetto di nastro adesivo al bordo dello stampo lungo: così facendo, eviterete che il gancio cada dentro allo stampo mentre colate la resina nello stesso.

4/6 – Preparare la resina

Successivamente, dovrete far aderire l’asola metallica al nastro adesivo e, con l’immagine, potrete ricoprire di resina anche l’estremo piatto del gancio. Per quanto riguarda la preparazione della resina, dovrete mescolare i due componenti, generalmente indicati con lettera A e B, seguendo le dosi indicate sulla scatola. Una parte è la vera e propria resina, mentre l’altra parte è l’attivante. Di norma, l’attivante si unisce alla resina in quantità uguale alla metà del peso della resina o rapporto 1:1. Una volta che avrete creato il composto dovrete utilizzarlo immediatamente, in quanto la resina indurisce subito a contatto con l’aria ed una volta passato del tempo non è più possibile utilizzarla. In seguito, dovrete versare la resina a filo nello stampo, facendo attenzione ad inserire il gancetto al composto.

5/6 – Estrarre i bijoux

A questo punto, dovrete lasciare asciugare la resina, dopodiché potrete estrarre i bijoux con la pressione sul retro dello stampo. Se lo riterrete necessario, potrete limare i bordi del vostro gioiello con una lima per unghie o con della carta vetrata. Inoltre, se vorrete ottenere un effetto come quello dell’ambra, dovrete colare poca resina dentro lo stampo, dopodiché potrete inserire i vari oggettini utilizzando una pinzetta e dei guanti monouso. Non appena avrete posizionato gli oggetti nel modo che più vi piace, potrete procedere come descritto in precedenza, ossia inserendo i gancetti e mettendo lo spessore desiderato.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata