Come realizzare bomboniere a punto croce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che bello realizzare con le proprie mani piccoli oggetti per festeggiare e ricordare i momenti più importanti della propria vita! Di solito, in occasione di eventi come battesimi, prime comunioni, lauree e matrimoni, ci rivolgiamo a negozi specializzati per l'acquisto delle bomboniere. In realtà, non ci vuole poi tanto per realizzare e confezionare oggetti davvero molto carini attraverso il fai da te. In questo tutorial vi daremo qualche spunto e qualche idea per creare delle bomboniere utilizzando la tecnica del punto croce.

26

Occorrente

  • Tela aida, filo da ricamo, filo di cotone, macchina da cucire, ago, uncinetto, nastrino di raso.
36

Per realizzare delle tenere bomboniere a punto croce ed, in particolare, dei sacchettini porta-confetti avremo bisogno, innanzitutto, di procurarci della "tela aida" che possiamo facilmente reperire nelle mercerie e nei negozi specializzati. Si tratta di un particolare tessuto adatto ad essere ricamato a punto croce. Per ogni evento da festeggiare potremo cambiare il disegno da ricamare e, quindi, realizzare una bomboniera adatta per ogni occasione. Ad esempio, per il matrimonio potremmo disegnare sul sacchettino le fedi o le iniziali degli sposi, per il battesimo degli oggetti da neonati (quali il ciuccio o le scarpette), per la comunione la spiga o un calice.

46

Per ogni singolo sacchettino avremo bisogno di ritagliare un rettangolo delle dimensioni di 24x9 centimetri. Questo rettangolo andrà, poi, piegato su sé stesso dalla parte del lato maggiore. Dopo aver imbastito i due lati, lasciando verso l'interno mezzo centimetro di stoffa, passeremo ad effettuare la cucitura a macchina dei lati imbastiti. A questo punto, sul diritto del sacchetto così realizzato, andremo ad eseguire il disegno prescelto. Per fare questo, potremo scegliere tra due opzioni: eseguirlo a mano libera oppure realizzarlo preventivamente su di un foglio di carta; in questo secondo caso, il disegno andrà trasferito sulla tela del sacchettino utilizzando la carta carbone.

Continua la lettura
56

Adesso andremo a completare il lavoro, passando alla parte più creativa. Passeremo, cioè, a ricamare il disegno a punto croce, utilizzando il filo da ricamo di diversi colori a seconda delle specifiche parti. Per rifinire il lavoro nella parte alta e aperta del sacchetto potremo usare l'uncinetto eseguendo con del filo di cotone cinque giri a maglia bassa, ricordando che lungo gli angoli andranno lavorate due maglie basse per ogni punto sottostante, per consentire di allargare il lavoro ad ogni giro. A questo punto, il lavoro è quasi terminato; basterà riempire ciascun sacchettino con i confetti del colore adatto all'occasione e legarlo con un nastrino di raso dello stesso colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle bomboniere con le spezie

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce