DonnaModerna

Come realizzare bomboniere a punto croce

Tramite: O2O 28/12/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bomboniere sono dei piccoli oggetti augurali, che servono a festeggiare e ricordare delle occasioni importanti, come matrimoni, battesimi e prime comunione. Questi graziosi oggettini si possono acquistare nei negozi specializzati, scegliendo diversi tipi di confezione. Ovviamente le bomboniere hanno un costo, che viene attribuito alla lavorazione e al loro valore. Pertanto se volete risparmiare e avete un po' di manualità, provate a crearle da soli con le vostre mani. Il lavoro che vi propongo è piuttosto semplice, basta selezionare il tessuto adatto e confezionare dei sacchettini porta confetti, ricamandoli a punto croce. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare bomboniere a punto croce.

27

Occorrente

  • Tela Aida
  • 1 Matassina di cotone Perlé n 5
  • Forbice
  • Filo di cotone
  • Ago
  • Uncinetto
  • Nastrino di raso
  • 1 Gomitolo n 80 giallo
37

Preparare la sagoma

Il lavoro che vi propongo è quella di fare delle bomboniere a punto croce, confezionando dei sacchettini porta-confetti. Per ogni evento da festeggiare potete cambiare il disegno da ricamare e, quindi, realizzare una bomboniera adatta per ogni occasione. Ad esempio, per un matrimonio potete disegnare sul sacchettino le fedi o le iniziali degli sposi. Mentre per un battesimo degli oggetti da neonati (quali il ciuccio o le scarpette), per la comunione la spiga o un calice. In questo caso vi spiego come realizzare dei sacchettini per battesimo con dei coniglietti. Quindi cominciate a preparare la sagoma. Prendete la tela e poggiatela sopra un piano. Dopodiché, disegnate con il gessetto un rettangolo delle dimensioni di ventiquattro per nove centimetri. Fate così per ogni sacchettino. Terminati tutti i rettangoli, ritagliateli con una forbice, seguendo la figura tracciata.

47

Preparare i sacchettini

A questo punto, dovete preparare i sacchettini porta confetti. Quindi mettete i rettangoli sul tavolo e piegateli su stessi dalla parta del lato maggiore. Imbastite i due lati, lasciando verso l'interno mezzo centimetro di stoffa. Dopodiché, passate a macchina tutti i sacchettini. Eliminate i fili residui e capovolgeteli. Adesso, sul diritto del sacchetto così realizzato, eseguite il disegno prescelto. Per fare questo, potete scegliere tra due opzioni: eseguirlo a mano libera oppure realizzarlo preventivamente su di un foglio di carta; in questo secondo caso, il disegno andrà trasferito sulla tela del sacchettino utilizzando la carta carbone. Per eseguire questa operazione è sufficiente, riportare il disegnino ingrandito di ciascuna bomboniera. Tenendo presente la dimensione della figura che avete scelto.

Continua la lettura
57

Ricamare le bomboniere

Per concludere, dovete passare a ricamare le bomboniere a punto croce. Cominciate a ricamare con l'ago in verticale (il lavoro risulterà perfetto anche sul retro) e create una diagonale per ogni quadretto di tela Aida. Procedere da sinistra a destra, poi andate nel senso contrario per realizzare l'incrocio. Per chiudere il lavoro, continuate da destra a sinistra con l'ago verso il basso e viceversa. Infine, affrancate il filo passando l'ago nei primi tre punti della prima riga e tagliate il cotone. Mentre per concludere nella parte alta e aperta del sacchetto, potete usare l'uncinetto eseguendo con del filo di cotone cinque giri a maglia bassa, ricordando che lungo gli angoli andranno lavorate due maglie basse per ogni punto sottostante, per consentire di allargare il lavoro ad ogni giro. Infine con i punti nascosti, fissate il bordo lungo del risvolto dei sacchettini. A questo punto, il lavoro è quasi terminato, basterà riempire ciascun sacchettino con i confetti del colore adatto all'occasione e legarlo con un nastrino di raso dello stesso colore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una rifinitura di maggiore effetto ricamate un punto a giorno e all'interno fate una cornicetta a punto croce

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle bomboniere con le spezie

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare un segnalibro al punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce