Come realizzare bomboniere con le perline

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bomboniere sono un elemento che non può mancare in una cerimonia. Ultimamente si dona una bomboniera anche per nascite e compleanni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare bomboniere con le perline. Così facendo non bisogna recarsi in un apposito negozio per comprare il prodotto finito. Questo è un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto in questo periodo che la crisi economica è sempre più diffusa.

26

Raggruppare le perline

Per realizzare un bouquet di fiori in perline bisogna creare più fiori ed assemblarli fra loro. Si devono raggruppare le perline dello stesso colore in un recipiente per poterle "pescare" facilmente con il filo di metallo. Poi, con la tenaglia si devono tagliare dieci cm di filo ed infilare cinque perline formando un'ansa. Successivamente si prende un'estremità del filo e si infilano otto perline dello stesso tipo di quelle già utilizzate. Si fissa il filo avanzato alla base dell'asola facendo un paio di giri intorno all'altra estremità del filo. Il risultato è una seconda ansa più grande della prima; in questo modo si è realizzato il primo petalo di fiore. Si deve ripetere la stessa sequenza per altri quattro o cinque petali.

36

Realizzazione dello stelo

Per realizzare lo stelo bisogna tagliare dieci centimetri di filo ed infilare al centro una perlina di un colore diverso da quello utilizzato per i petali e di misura più grande. Si fa scorrere la perlina fino alla metà del filo e si fissa girando tra loro le due metà del filo per dare maggiore resistenza allo stelo. Si aggiungono i petali distribuendoli simmetricamente rispetto alla perla centrale. Man mano che si aggiungono i petali si fissano avvolgendo il filo intorno allo stelo in maniera ordinata.

Continua la lettura
46

Realizzazione foglie

A questo punto bisogna realizzare una o più foglie da aggiungere lungo lo stelo. Si tagliano con la tenaglia sei/sette centimetri di filo metallico; poi, si infila il filo nel recipiente contenente le perline verdi. Le perline che si utilizzano per la foglia devono avere la stessa dimensione di quelle utilizzate per creare i petali, mentre la forma può cambiare. Si infila il filo in circa otto perline e si fissa torcendolo per tre/quattro volte. Si possono realizzare più foglie; la foglia si deve aggiungere allo stelo in modo ordinato, senza creare volume nei punti d'incontro dei fili.

56

Ricoprire la struttura

Infine, con del filo metallico si devono ricoprire interamente le zone in cui il filo è scoperto, livellando eventuali anestetiche protuberanze. Il fiore ottenuto può essere utilizzato per ornare il nastro che avvolge la scatola/sacchetto porta confetti. In alternativa si possono realizzare più fiori di diverse tonalità di colore ed assemblarli ottenendo un grazioso bouquet ornamentale che può essere inserito in piccoli cestini porta confetti o in vasetti in vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei grappoli d'uva con le perline

Bricolage

Come realizzare delle eleganti bomboniere con il fai da te

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato