Come realizzare bomboniere con semi di piante e fiori

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I tempi cambiano e le mode passano, ma le bomboniere resistono nel tempo. Tuttavia, se prima si era soliti acquistare oggettini in argento o particolari ceramiche pregiate, spendendo spesso anche moltissimi soldi per un prodotto artigianale e di qualità, oggi si sta preferendo orientare la spesa, sicuramente più esigua, visti anche i tempi di crisi, verso una tipologia di bomboniera diversa, alternativa. E così è caccia all'idea originale, meglio se equa e solidale, biologica e a ridotto impatto ambientale, persino riciclata. Ecco, quindi, che il tavolo degli sposi, ma anche di battesimi, comunioni ed altri eventi importanti, si riempiono dei materiali più impensabili e di colori, da quelli neutri ai più vivaci e brillanti. In questa nuova ottica, quindi, si fa spazio la bomboniera realizzata con semi di piante e fiori: un gadget davvero "naturalistico". E per realizzare queste bomboniere così floreali non serve neanche spendere un capitale ma, anzi, si può risparmiare persino sulla manodopera, provvedendo da sé alla composizione. Vediamo come realizzare questa originale idea in pochi passaggi e con poche risorse.

28

Occorrente

  • contenitori (scatoline, bustine o vasetti)
  • semi o bulbi di fiori o piante
  • decorazioni
  • bigliettino d'istruzioni
38

Scegliere il contenitore

Innanzitutto procuratevi dei contenitori adatti. Potrete spaziare tra scatoline in cartone, meglio se riciclato, e barattolini in vetro o plexiglass trasparente, disponibili in commercio nelle mille forme e dimensioni, scegliendo anche in base al contenuto. Potrete dipingere i vostri contenitori, ornarli con scritte o decorazioni adesive, come strass o perline. Se volete un effetto super "naturalista", acquistate sacchettini in iuta da chiudere con della rafia, oppure scegliete scatoline in cartone riciclato da decorare con scritte fatte a mano con penna e pennarelli.

48

Decidere il contenuto

Ora passiamo al contenuto. I semi sono tra i più gettonati, sia di quelli da piantare che di quelli da "mangiare". Potrete acquistare da un fioraio, nei supermercati e anche online, bustine con semi di fiori e piante pronti da seminare. A seconda, ovviamente, del tipo di seme che sceglierete, la scatolina diventerà una bustina oppure un'ampollina. Se, ad esempio, sceglieste dei semi commestibili, come quelli di lino, di coriandolo o altri semini che potrete trovare nel supermercato tra le "spezie", la quantità potrà aumentare e la scatolina si farà più grande, fino a diventare un barattolino in vetro. In caso di semi di piante pregiate, come i bonsai, una bustina sarà più che sufficiente. Se, invece, sceglieste direttamente dei bulbi pronti da piantare, assicuratevi che siano conservati e confezionati in maniera idonea, magari con della terra o della torba per una perfetta conservazione.

Continua la lettura
58

Decorare la confezione

Una volta stabilita confezione e anche il contenuto, dovrete passare a decorarla. Utilizzate la fantasia e materiali adatti alla vostra idea un po' fuori dagli schemi. Optate per fiori, meglio se secchi, per decorare, insieme a nastrini nei colori adatti. Potreste anche stampare un'immagine del fiore o della pianta che nascerà dai semi utilizzati, una sorta di etichetta da incollare sulla scatolina. Se siete bravi nel disegno, potreste pensare di stilizzare personalmente la pianta o il fiore, utilizzando matite colorate, tempere o acquerelli, per un risultato davvero artistico e sicuramente personalizzato. Non dimenticate, infine, di scrivere il nome della pianta o del fiore, così che a nessuno sfugga il contenuto particolare della bomboniera.

68

Curare il dettaglio

Nell'ottica di una bomboniera che sia davvero curata nel dettaglio e che lasci ai vostri invitati un ricordo di voi e del vostro evento per lungo tempo, procuratevi tutte le istruzioni per piantare correttamente i semi. Scrivete, quindi, le istruzioni, passo dopo passo, per la semina, così che chi vorrà potrà provvedere a piantare i semini, attendendo la nascita della piantina e persino la sua fioritura. Se, invece, avete optato per semi commestibili, oppure utili per creare impacchi o infusi, allegate la ricetta o le istruzioni per la preparazione. Nulla, insomma, dovrà essere lasciato al caso, poiché, se da un lato risparmierete in termini di costi, preparare da voi le vostre bomboniere richiederà, senza dubbio, un maggiore impegno e più tempo da parte vostra. In compenso, online sono reperibili dei kit pronto uso, di facile assemblaggio, comprensivi di scatoline, semini e persino istruzioni: ideali per chi ha poco tempo e fantasia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'idea per risparmiare anche sulle confezioni, senza rinunciare al vetro? Fatevi regalare da un'amica neomamma i vasetti in vetro per omogeneizzati. Ogni mamma ne produce tonnellate e non sa cosa farne, finendo spesso nella campana del vetro. Anche sui social potrete trovare gruppi, nella vostra zona, dove ci sarà sicuramente qualcuno che ne regala in gran quantità. Vi toccherà solo comprare dei nuovi tappi a vite, perché quelli dei vasetti degli omogeneizzati, una volta aperti, non chiuderanno più perfettamente.
  • Se scegliete di utilizzare dei bulbi di piante come bomboniere, assicuratevi di acquistarli quanto più vicini possibile alla data dell'evento, evitando di preparare le bomboniere con troppo anticipo. I bulbi, infatti, se non piantati al più presto, rischiano di ammuffire e marcire.
  • Quando scegliete i semini, tenete conto anche della stagione in cui vi trovate. Sarebbe preferibile, infatti, optare per dei semi da poter piantare subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare bomboniere con i fiori

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

5 idee per bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come fare delle bomboniere in fimo

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais