Come realizzare bomboniere di laurea in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica facile da modellare, che consente di dare vita ad una grande varietà di soggetti. Se avete una buona manualità, potrete anche confezionare delle originali bomboniere da regalare ad amici e parenti in occasione di una festa di laurea. Nel tutorial che segue vedrete come realizzare un gufetto con il classico tocco e una coccinella su un quadrifoglio, due animali considerati i portafortuna tradizionali di chi ha appena terminato un percorso di studi universitario. Le miniature, una volta cotte, potranno essere incollate sulle scatoline contenenti i sacchetti con all'interno i confetti ed essere quindi sistemate su un cesto o su un apposito espositore.

27

Occorrente

  • Per il gufo: fimo soft marrone chiaro e scuro; fimo soft giallo; fimo soft bianco; fimo soft nero; fimo soft rosso.
  • Per la coccinella su quadrifoglio: fimo soft verde; fimo soft rosso; fimo soft nero; fimo soft bianco (facoltativo per gli occhi).
  • Bisturi o cutter
  • Stuzzicadenti
  • Guanti monouso
37

Per realizzare un gufetto, indossate i guanti in lattice, per evitare di lasciare sulla pasta le impronte. Ammorbidite il fimo marrone, schiacciandolo ripetutamente tra le mani. Ricavate due palline, una più piccola e l'altra di poco più grande: la prima servirà per la testa, la seconda invece per il corpo dell'uccello.

47

Schiacciatele, in modo da appiattire la base, quindi posizionatele sul volto a distanza molto ravvicinata, come mostrato nella figura accanto. Stendete il giallo e con una mini formina (potete usare il tappo di una penna) ritagliate un disco per l'iride, mentre dal nero ricavate due cerchi più piccoli per le pupille.

Continua la lettura
57

Appiattite due pezzi di fimo marrone scuro e formate delle gocce uguali, che costituiranno le ali. Con il nero, realizzate il tocco: fate prima la base con un cerchietto piatto e la parte superiore del cappello con un disco più grande e bombato. Aggiungete un striscia di fimo rosso per il cordoncino, alla cui estremità attaccherete un ovale. Arrotolate un pezzetto di giallo, in modo da ottenere un salsicciotto piuttosto sottile. Suddividete il rotolino in 6 parti, che posizionerete a tre a tre sotto il corpo, per simulare le zampette. Trasferite delicatamente il gufetto su una placca foderata con carta forno e cuocetelo in forno a 110 gradi per circa 15 minuti.

67

Per realizzare una coccinella, avrete bisogno di modellare una pallina rossa grande per il corpo e una più piccola nera per la testa. Con il bisturi, fate un solco al centro del corpo e coprite l'incavo con una strisciolina sottilissima di fimo nero. Se volete una coccinella buffa, realizzate anche le pupille con due dischi bianchi e due palline nere. Rifinite il corpo attaccando dei pois neri, che simuleranno le macchie tipiche dell'insetto. Posizionate la coccinella sulla foglia e cuocetela in forno sempre a 110 gradi per circa un quarto d'ora. Ripetete i passaggi indicati per creare i due soggetti in serie, cercando di modellare figure il più possibile uguali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incollate i soggetti alle scatoline con una goccia di adesivo trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te