Come realizzare bordure a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti del ricamo e se fare un bel regalo con le vostre manine ad una cara amica per la sua nuova casa, perché non realizzare un asciugamano o una tendina con delle bordure a filet? In questa guida vi spiegheremo infatti, come potere realizzare dei ricami con questa tecnica molto antica attraverso degli steps facili da seguire.

26

Occorrente

  • Tessuto di lino su cui ricamare di 40 cm circa su cui creerete un bordo a filet (bianco), 50g di filo di Scozia, 1 spoletta bianca, un uncinetto in acciaio per pizzi numero 1,25 e 1 ago per cucire numero 7.
36

Tale ricamo, nasce con la sola tecnica di "rete filet" ed è una tradizione che risale al XVI secolo. Il merletto realizzato con tale tecnica somiglia ad una vera e propria rete da pesca con alcuni spazi pieni (riempiti con l'uncinetto) e alcuni vuoti che serviranno a dar forma al vostro disegno. La maniera in cui viene creato il ricamo, è ancora in uso oggi e viene effettuata attraverso un ago specifico chiamato modano. Per fare un vero e proprio disegno sulla rete, dovrete riempire i buchi dopo averla ben sistemata su un telaio. Vi basterà seguire qualche piccolo passaggio e potrete ricamarne di tutte le tipologie.

46

Per iniziare tenete a mente che i punti che dovrete utilizzare con l'uncinetto per creare una bordura filet sulla vostra stoffa di lino saranno: punto catenella e maglia alta o altissima ricamando in giri di andata e ritorno. La tecnica è abbastanza ripetitiva quindi non allarmatevi se inizialmente sarete un po' confusi. Il lavoro comincerà e proseguirà con un'alternanza di sequenze regolari: maglie alte e catenelle che formeranno il disegno stabilito da voi in precedenza. Sarà necessario dunque seguire sempre un preciso schema che schematizzi quali spazi dovranno essere pieni e quali vuoti.

Continua la lettura
56

Per uno spazio vuoto, dovrete lavorare una maglia alta e due catenelle saltando due maglie di base sottostanti. Nello spazio vuoto invece lavorate una maglia alta più due alte sulle due maglie sottostanti e cosi' via. Al termine del lavoro spezzate il filo e fermatelo. Lavorare con la tecnica del filet, diventerà con il tempo davvero facile e potrete creare diversi disegni e decorazioni da applicare su lenzuola, tovaglie da tavola, cuscini, coperte, tende e chi più ne ha più ne metta. È anche usanza, mettere i lavori di ricamo terminati su un mobile per impreziosirlo. Sul web si trovano centinaia di disegni gratuiti da poter scaricare e realizzare con le vostre mani. Ricordate sempre di fissare il vostro bordo con il punto cordoncino. È bene sapere, che molti abiti, giacche, costumi da bagno, cappellini e borse possono essere tranquillamente ed interamente creati con il ricamo filet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare un quadro a filet

Cucito

Come realizzare una copertina bianca a filet

Cucito

Come realizzare una bomboniera a filet