Come realizzare bottoni con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La creatività, l'estrosità e la fantasia non hanno proprio limiti. Proprio per questo motivo, in questa guida sono riportati i passi, semplici e pratici, su come realizzare degli accessori assolutamente personalizzati, unici e originali, che daranno in tocco di unicità ai vostri capi di abbigliamento. Nello specifico ci occuperemo in questo articolo, di come realizzare dei simpaticissimo bottoni in fimo. La guida è davvero molto semplice e le probabilità che vi divertiate un sacco nel realizzare questi bottoni è davvero alta. Ecco quindi come fare. Vi sarà spiegato tutto passo dopo passo partendo con la spiegazione di quello che è il fimo.

24

Il fimo

Il fimo è una pasta sintetica, disponibile in commercio in diverse colorazioni. Se volete, per rendere il vostro lavoro più creativo ed originale, al fine di ottenere bottoni con diverse sfumature, potete acquistare più panetti di colori differenti, amalgamandoli tra loro. Il materiale è pronto per essere subito lavorato: tolto dall'involucro, infatti, a contatto col calore dell'ambiente circostante si ammorbidisce, ed è pronto per essere plasmato. Manipolatelo per qualche minuto tra le mani effettuando delle leggere pressioni con i palmi.

34

Realizzazione della forma di bottone

Ruotando un palmo sopra il panetto, e l'altro palmo sotto, cercate di formare una pallina. Ottenuto tale risultato, spianatela adoperando un mattarello, o un qualsivoglia oggetto sferico. Prestate però attenzione a non assottigliarlo troppo: lo spessore non dovrà essere inferiore ai 2-3 millimetri altrimenti il bottone non avrà consistenza. Per ottenere la tipica forma tonda del bottone, si possono utilizzare tanto le specifiche formine disponibili in commercio, quanto dei piccoli tappi o altre soluzioni alternative, reperibili tra i materiali di cui disponiamo. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, incidete i due buchini che fungeranno da asole; ricordatevi che devono essere equidistanti dal centro e dai bordi laterali. Inserite lo stuzzicadenti e, con movimenti circolari, create le fessure. Procedete con delicatezza, per evitare di creare delle fratture nella vostra pasta di fimo.

Continua la lettura
44

Cottura

L'operazione base di realizzazione è terminata. Adesso infornate il fimo per una ventina di minuti a 120-130 gradi al fine di infondergli durezza e resistenza. A cottura ultimata, lasciate raffreddare i bottoncini, dopo di che spennellateli con della vernice trasparente oppure dello smalto per unghie: servirà ad aumentare ulteriormente la loro durezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale in fimo

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con i bottoni

Bricolage

Come realizzare un girasole con il fimo

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con i bottoni

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido