Come realizzare bottoni con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente vi è capitato più di una volta di voler modificare qualche vostro vestito o accessorio per renderlo diverso oppure perché vi aveva stufate e volevate rinnovarlo. I modi per rendere un capo più bello sono molti, e tutti abbastanza semplici. Abbellire le maglie o le giacche con dei bottoni può rendere questi capi molto originali ed eleganti, rendendoli diversi dai soliti modelli anonimi. Esistono moltissimi tipi di bottoni diversi: in plastica, in legno, in stoffa, in metallo, grandi o piccoli, colorati e non. Inoltre, con un po' di creatività e fantasia si possono realizzare anche in casa in moltissimi modi, utilizzando oggetti anche di riciclo. Tramite questo tutorial vi darò qualche idea per produrre alcuni bottoni con le perline. Se seguirete tutti i passi sarete capaci, anche voi, di creare delle chiusure simpatiche, facili e di gran stile, utilizzando materiale semplice e reperibile in qualsiasi merceria. Il risultato finale vi stupirà sicuramente e tutte le vostre amiche vi chiederanno di insegnare anche a loro a creare dei bottoni con le perline belli come i vostri.

25

Occorrente

  • Ago
  • filo
  • perline
  • palline di polistirolo
  • colla
35

Il primo metodo che vi illustrerò consiste nel creare delle semplici palline foderate di perline molto piccole. Esso può essere svolto in due modi differenti: attaccando le perline con della colla, facendo molta attenzione ad incollarle in modo scrupoloso per non incorrere in qualche difetto, oppure unirle cucendole con il filo, secondo la vostra preferenza. Nel secondo caso vi consiglio di utilizzare un filo abbastanza spesso. Recuperate delle palline di polistirolo, di dimensioni non esageratamente grandi, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage o di articoli per sartoria. Utilizzando delle perline del colore più appropriato per l’ indumento che volete abbellire, create delle file, inserendole in un filo attraverso l’ago, e posizionatele con cura una accanto all’altra, stando bene attenti a fissare il filo al supporto. Dopo aver ricoperto l’intera superficie non vi resta che cucire sul tessuto, facendo passare il filo tra una fila e l’altra, all’interno del polistirolo. Cercate di compiere queste operazioni senza fretta, in modo da fare un lavoro il più preciso possibile; in caso di errore diventerebbe un po' complicato cercare di rimediare, quindi è meglio impiegare un quarto d'ora in più ma fare un lavoro perfetto.

45

Il secondo metodo invece, prevede l’utilizzo di due perline, una più ampia e una piccola che abbia però il diametro più grande del foro della precedente. Direttamente sulla stoffa su cui deve essere posizionato il bottone, appoggiate la perlina più grande, fate passare il filo, e inseritelo nel foro di quella più piccola, che posizionerete, con il passaggio del filo, in orizzontale rispetto al piano di lavoro. Inserite il filo nella fessura e fatelo rientrare nell’apertura di quella più grande. Procedete in questo modo fino a fissare del tutto il bottone.

Continua la lettura
55

Come ultima opzione potete realizzare un piccolo disco di perline.
Utilizzate un filo molto resistente oppure se siete abbastanza pratici, del filo di rame, che tende ad essere più rigido. Iniziate realizzando la parte centrale del disco, infilando cinque perline e chiudendolo a cappio. Quindi procedete infilando tante perline quante ve ne occorrono per produrre il bottone della larghezza che desiderate, ricordandovi sempre di bloccare il rame ogni tre perline, con la fila precedente. Dopo che avrete finito questo procedimento, potrete finalmente applicare il bottone. Ricordate che le ampiezze dei bottoni devono essere poco più grandi dell’asola, così da non impedire l’entrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i bottoni

Altri Hobby

Come realizzare un originale portafoto con i bottoni

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Altri Hobby

Come realizzare un paralume con le perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare bottoni natalizi

Altri Hobby

Come realizzare bottoni in legno

Altri Hobby

Come realizzare una cornice in fil di ferro con decori floreali di perline