Come realizzare bottoni natalizi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale è la festività più amata da bambini e adulti. Generalmente in questo periodo dell'anno si sta più uniti con amici e parenti, giocando e ridendo insieme, scambiandosi magari anche i regali. Poter realizzare i decori natalizi con i propri bambini è un'esperienza bellissima e li faranno divertire molto. Se volete sapere, a tal proposito, come realizzare dei simpatici bottoni natalizi, continuate nella lettura della guida che segue.

27

Occorrente

  • 250 gr di colla vinilica bianca
  • 1 cucchiaino di porcellana in polvere
  • 2 cucchiaini di olio Johnson
  • 150 gr di maizena o farina di mais
  • 50 gr di ceramica finissima
  • borotalco q.b
  • 1 formina tonda
  • fazzoletti natalizi q.b
  • 1 timbro
  • 1 smalto trasparente
  • pennarelli q.b
  • 1 pennello
  • carta da forno q.b
  • pellicola trasparente q.b
37

Accendete il fornello

Come prima cosa preparate la pasta di mais. Prendete quindi un pentolino di medie dimensioni, possibilmente antiaderente, e versate al suo interno la colla vinilica, la porcellana in polvere e l'olio Johnson. Mescolate bene questi ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete a questo punto la maizena o la farina di mais e la ceramica finissima a filo, amalgamandoli per bene. Lasciate riposare il composto per almeno dieci minuti. Adesso accendete il fornello e fate diventare l'impasto elastico. A questo punto toglietelo dal fuoco, mettetelo su di una spianatoia rivestita di carta da forno e lavoratelo per una quindicina di minuti. Successivamente avvolgete la pasta di mais con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno ventiquattro ore.

47

Appiattite la pasta di mais

Trascorso il tempo necessario, estraete la pasta di mais e dividetela in piccole porzioni. Prendete la prima e schiacciatela leggermente. Con un pennellino mettete del borotalco sulla sua superficie. Posizionate adesso la pellicola sopra di essa e appiattitela. Utilizzate quindi una formina tonda per aggiustare i bordi del bottone, poi realizzate i due classici buchi nella parte centrale e fate asciugare il tutto. Nel frattempo procedete in questa maniera anche per le altre porzioni di impasto. Quando il bottone non sarà più appiccicoso, prendete un fazzoletto natalizio e ritagliate la parte che vi serve.

Continua la lettura
57

Stendete uno strato di smalto trasparente

Con il pennello stendete la colla sulla superficie del bottone, poggiate poi la figura e ripassate la colla sopra di essa. Strappate il pezzo di tovagliolo che non vi necessita. Fatto questo, ripassate con uno stuzzicadenti i buchi nella carta e fate asciugare la vostra creazione. Potete anche utilizzare un timbro natalizio, colorarlo con i pennarelli, trasferire il colore sulla carta velina, apporlo sul bottone e passare la colla. In questa maniera il disegno verrà trasferito sul vostro lavoro. Quando tutti i bottoni si saranno finalmente asciugati completamente, stendete uno strato di smalto trasparente. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tutti i bottoni si saranno finalmente asciugati completamente, stendete uno strato di smalto trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un originale portafoto con i bottoni

Altri Hobby

Come realizzare pacchetti regalo natalizi

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo

Altri Hobby

Come realizzare bottoni in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei biglietti d'auguri natalizi shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come realizzare i segnaposti Natalizi con la pasta