tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle occasioni speciali capita spesso di dover preparare dei biglietti di invito. Spesso per questione di tempo, utilizziamo delle buste pre-stampate che possiamo tranquillamente trovare nelle cartolibrerie. Ne esistono vari tipi ed anche diversi nel loro genere ma, delle volte non troviamo quello che più si avvicina alle nostre esigenze. Ecco allora un modo per realizzare delle buste personalizzate per bigliettini fatti a mano o al computer. Non sempre infatti è possibile trovare il giusto formato per un biglietto di invito o di auguri, ed allora usando un semplice cartoncino dello stesso colore potremo creare una busta elegante e di sicuro effetto! La guida che segue vi darà degli utili suggerimenti su come poter realizzare delle buste originali per bigliettini di invito personalizzati.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Nastrino
  • Fiorellini di carta o secchi
  • Forbici
  • Forbici a zig zag
  • Perforatore ad un foro
  • Righello
  • Matita
36

Innanzitutto occorrerà scegliere il colore del cartoncino, che naturalmente si dovrà adattare con quello del biglietto. Per una busta elegante sarà consigliabile scegliere dei colori molto tenui, tipo avorio o sabbia. Successivamente, bisognerà segnare il centro del nostro cartoncino, tracciando una linea orizzontale nel senso della larghezza. Passiamo ora a tagliare il nostro cartoncino. A questo punto bisognerà procedere con le pieghe dei lembi, che saranno diverse a secondo che il bigliettino sia orizzontale o verticale. Nel caso sia orizzontale, pieghiamo il lembo inferiore facendolo rientrare per circa 4,5 cm, mentre quello superiore per circa 7 cm.

46

Dovremmo fare attenzione però: queste misure vanno bene per un bigliettino di formato A5, tuttavia però si possono adeguare in base alle dimensioni dello stesso. Per finire la nostra busta realizziamo due fori per ciascun lembo, in modo tale da coincidere. Quindi dopo aver tracciato i primi due, segniamo con una matita, i punti sull'altro lato sovrapponendoli. A questo punto possiamo passare il nastrino tra i fori e lo annoderemo in modo da accoppiare il fiorellino (per questa operazione potremmo scegliere anche delle mollettine o chiudi pacco).

Continua la lettura
56

Se il nostro bigliettino sarà verticale, prima di effettuare la piega finale, occorrerà rifilare i bordi con le forbici a zig zag. Per eseguire il tutto in modo ottimale, facciamo coincidere le due estremità e, con molta delicatezza, senza pressare dal centro, rifiliamo i bordi. Infine dovremmo solo piegare verso il centro i due lembi, così che risultino perfettamente uguali. Eseguiamo quindi un foro per lato e facciamo passare il nastrino. Per terminare il tutto basterà annodare e fissare il fiorellino. E la nostra busta sarà pronta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare biglietti d’invito col ferro da stiro

Bricolage

Come realizzare buste da lettera colorate ed originali

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei biglietti regalo originali

Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste

Bricolage

Come realizzare un invito originale per una festa

Bricolage

Come realizzare in casa biglietti da visita