Come realizzare bustine di juta portaspezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sostanze che utilizziamo per profumare gli ambienti hanno una fragranza molto forte e quindi non sono adatti per la cucina. Questi odori, eccessivamente fruttati o muschiati, infatti creano un effetto sgradevole che può contaminare gli altri ingredienti presenti in cucina. Allora per non rinunciare alla piacevole sensazione di soggiornare in un ambiente sano e fresco è opportuno, con un po' di fantasia, realizzare qualcosa di originale e salutare. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle informazioni semplici e precise su come creare delle meravigliose bustine di juta portaspezie.

27

Occorrente

  • Tessuto di juta di vari colori
  • Spezie
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Nastrini di raso
37

La prima cosa da fare è procurarsi del tessuto di juta; lo possiamo scegliere con una tonalità naturale, ma per avere un risultato migliore possiamo usare delle colorazioni miste. In seguito stendiamo la stoffa sul piano di lavoro e ritagliamo, con le forbici, dei rettangoli della misura di 20 x 10 cm. Per fare questa operazione dobbiamo cominciare dal lato più corto e dobbiamo ripiegare ogni pezzo di circa 9 cm.. Poi, chiudiamo le due aperture laterali a mano con ago e filo oppure con la macchina da cucire.

47

Rigiriamo le bustine fino all'esterno della parte dritta e applichiamo un bottone in prossimità della zona aperta, quella più corta. Rifiniamo l'altro lato con un bordino che ricaviamo da un nastrino di raso verde. Adesso è il momento di chiudere ognuna di essa al centro del bordino; questa operazione serve per agganciare il bottone e chiudere perfettamente il sacchetto.

Continua la lettura
57

Prepariamo quindi le spezie preferite, possiamo scegliere chiodi di garofano, noce moscata, grani di pepe nero, anice stellato, cannella e zenzero. Sono perfetti anche i più nostrani ginepro, alloro, origano, salvia, rosmarino, prezzemolo, coriandolo, basilico, dragoncello, peperoncino e i più esotici curcuma e cumino. Poi, riempiamo ogni bustina con una spezia diversa, oppure facciamo un fantasioso mix seguendo i gusti personali.

67

Dopo aver riempito le bustine, le chiudiamo accuratamente e le mettiamo in bella mostra in cucina. Esse riempiono l'aria con il loro piacevole profumo e le abbiamo a portata di mano ogni volta che vogliamo dare un pizzico di sapore in più ai nostri prelibati piatti. Le bustine di juta portaspezie le possiamo utilizzare anche per profumare gli armadi o per confezionare degli originali regali. In questo caso possiamo giocare con forme e colori; oltre alle tradizionali bustine rettangolari, possiamo crearne alcune quadrate rotonde. Per avere più successo possiamo mettere sulla superficie dei pezzi di cannella fermati da un nastrino colorato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi realizzare delle bustine di juta anche senza ago e filo, taglia un quadrato di stoffa, piegalo a triangolo, metti al centro le spezie, ripiega le due alette laterali e chiudi la sommità con un nastrino di rafia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un porta spezie calamitato

Casa

Come realizzare una poltroncina pouff

Casa

Come rivestire i vasi delle piante

Casa

Come realizzare un pouf a sacco

Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette