Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Calde e praticissime, le bustine di pannolenci rosso e verde sono decorate con motivi natalizi dipinti con il pennarello bianco, specifico per tessuti. Da utilizzare per profumare vari ambienti della casa, cassetti o armadi, le bustine contengono un pot-pourri di fiori di malva, ulteriormente aromatizzato dall'essenza di issopo, pianta perfetta per creare un mix odoroso in grado di rilasciare una fragranza fresca dalle proprietà calmanti. I sacchettini possono essere dipinti con disegni diversi, diventando veri e propri decori per la casa da realizzare in maniera diversa a seconda delle occasioni di festa. In questa guida vedremo come procedere.

27

Occorrente

  • Pannolenci rosso e verde (cm 30 x 15 per ogni bustina)
  • Pot-pourri con fiorellini di malva essiccati
  • Pennarello per stoffa bianco
  • Olio essenziale si issopo
  • Ciotola
  • Spillo
  • Forbici
  • Foglio di carta
  • Ago e filo da cucito di lana bianco
  • Carta carbone
  • Penna biro
37

Mettete il pot-pourri di fiori di malva in una ciotola, quindi profumatelo aggiungendo cinque gocce di olio essenziale di issopo, mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con un foglio di carta alluminio e mettete da parte. Nel frattempo, ritagliate dal pannolenci rosso un rettangolo di cm 30 x 15, riportate la figura prima su carta, in modo da avere un modello già pronto, poggiate poi la sagoma sul tessuto, fissatela aiutandovi con uno spillo per mantenere il tutto fermo durante l'operazione di taglio, e rifilate con le forbici seguendo i contorni.

47

Tracciate a mano o ricalcate il motivo del cervo su un foglio di carta: per un disegno preciso e privo di imperfezioni, scaricate e stampate la sagoma dell'animale delle dimensioni che vi occorrono da internet, quindi riportatela sul rettangolo di pannolenci utilizzando la carta carbone. Ripassate il motivo sul pannolenci e coloratelo con il pennarello bianco, apposito per la scrittura su stoffe. Lasciate asciugare, quindi ripetete l'operazione se intendete eseguire nuovamente il decoro. Piegate a metà il rettangolo di pannolenci nel senso della lunghezza e cucite due lati a punto filza usando del filo di lana.

Continua la lettura
57

Riempite la bustina con il pot-pourri preparato in precedenza, poi cucite e chiudete anche l'ultimo lato. Seguendo il procedimento descritto, realizzate altre bustine utilizzando il pannolenci verde, variando i soggetti delle decorazioni (potete ad esempio dipingere un cuore, la stella di ghiaccio o l'alce). Se volete rendere i sacchetti porta pot-pourri ancora più profumati, imbevete un batuffolo di cotone in poche gocce di olio essenziale di issopo e strofinate il pezzetto impregnato di aroma sull'esterno delle bustine. Lasciate assorbire l'essenza prima di procedere con la decorazione del tessuto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Casa

Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

Bricolage

Come Creare Un Coccodrillo In Pannolenci

Bricolage

Come realizzare il Babbo Natale in pannolenci

Bricolage

Come realizzare Una Giraffa In Pannolenci

Altri Hobby

Come fare un puntaspilli funghetto in pannolenci