Come realizzare calze della Befana

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come realizzare calze della Befana

Le calze della Befana rappresentano un oggetto molto ricercato, non solo dai bambini e se lo realizzerete voi, sarà ancora più gradito. Procuratevi del tessuto di juta, del pannolenci, ago e filo e siete pronti per realizzare la vostra personalissima calza.

27

Occorrente

  • Tessuto di juta
  • tessuto di pannolenci
  • ago e filo
  • ago da lana
  • forbici
  • carta modello
  • matita
  • macchina da cucire
  • filo di lana
  • spilli
37

Realizzare la sagoma della calza

La prima cosa che dovrete fare sarà prendere una decisione rispetto alla grandezza della calza, per poi poterla riprodurre su un foglio disegnandola, stando ben attenti a tenere delle dimensioni non inferiori ai diciotto centimetri di larghezza e ai ventidue di altezza. Quando avrete terminato di disegnare la sagoma della calza sulla carta modello, ritagliate dal tessuto di juta le due parti della calza avendo cura durante il taglio a lasciare un bordo di circa 2 cm necessario per la cucitura. Disponete i due lati della calza, dritto su dritto e cucite con la macchina da cucire. Naturalmente va lasciato aperto il lato superiore della calza. Rovesciate la calza e passate alla fase successiva.

47

Ritagliare un tessuto in juta

Per poter andare a rifinire il sacchetto, proseguite infilando un cordoncino colorato di venticinque centimetri di lunghezza lungo tutta l'apertura del sacco, andandolo a passare con punti larghi e equidistanti. Per farlo, utilizza un ago di lana e sii preciso. Arrivati a questo punto, dovrete chiudere e stringere il sacchetto facendo un fiocco all'estremità. Ora, con la sagoma della calza da befana realizzata in precedenza, ritagliate dal tessuto in juta o dal tessuto in pannolenci, del colore che desideri, la sagoma di tale calza, dopo averla appuntata con degli spilli, e ritagliandone con cura la sagoma con le forbici. Intanto ricavate un rettangolino da un altro ritaglio di tessuto colorato, per fare così il bordino colorato in alto alla tua calza da befana fai da te.

Continua la lettura
57

Rifinire la calza

Fatto questo cucite con molta cura la vostra calza colorata in tessuto e applicate sul bordo superiore il bordino colorato. Per rifinire ulteriormente la vostra calza potete cucire sul bordo della calza dei fili colorati di cotone o anche dorati o argentati. La calza va poi abbellita attraverso l'applicazione di diversi decori come farfalle, cuoricini, fiori e altro che possono essere ricavate da pezzi di tessuto colorato. Cucite le decorazioni sulla calza o lungo il bordo, usando ago e filo di cotone in tinta. Utilizzando la stessa procedura, proseguite producendo altre tipologie di calze da Befana, magari tramite l'utilizzo di decori diversi e di tessuti diversi, aventi anche colorazione differente. Così facendo, potrete attaccarle sul sacchetto in juta che avete appena preparato, per poi fissarle con degli spilli, lungo il cordoncino di lana del sacchetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito di befana

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come travestirsi da Befana

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come cucire una calza della Befana di feltro

Cucito

Come fare una calza della Befana in pochi minuti