Come realizzare calze di Natale da appendere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Natale è bello anche perché vi consente di creare deliziose opere fai da te. Stiamo parlando di lavori in grado di gratificare chi li effettua. Magari, con l'aiuto dei vostri figli. Tale festività rappresenta un gran momento di condivisione divertente, che si ripete ogni anno. Nella guida seguente, vi mostriamo rapidamente come realizzare calze di Natale da appendere. Potete creare ricami personalizzati dando un'occhiata alle istruzioni contenute nelle prossime righe. Con rapidità e creatività, confezionerete modelli di assoluto valore. Potete farne alcuni per la vostra casa ed altri regalarli. Farete un figurone con questa idea tutta da apprezzare! Ma ora, è il momento di iniziare col tutorial vero e proprio.

27

Occorrente

  • Tessuto di feltro vari colori
  • forbici
  • carta modello calza
  • ago e filo da ricamo
  • ritagli di feltro
  • sagome decorative
  • matita
  • carta copiativa
  • fettuccia
  • macchina da cucire
37

Ritagliate la calza di Natale

Vediamo come realizzare calze di Natale da appendere. Prima di tutto, prendete il modello di carta della vostra calza di Natale ed ingranditelo fino alle dimensioni da voi desiderate. Proiettate la sagoma della calza sul tessuto di feltro colorato e ritagliatela con tutta la cura possibile, con l'aiuto di forbicine dalla punta piccola. Dopo aver selezionato la decorazione natalizia da aggiungere alla vostra calza, copiate semplicemente il soggetto scelto su un ritaglio di feltro colorato. Posate la carta copiativa al di sopra della sagoma di feltro decorativa e ricalcate la sagoma stessa con una matita. Quindi, utilizzando ago e filo da ricamo, cucite il decoro trasferito a piccoli punti. Se disponete di una macchina da cucire, il compito sarà più semplice grazie all'aiuto del punto di imbastitura.

47

Cucite con precisione la calza

Avete già ricamato la vostra decorazione natalizia in feltro. Ora fissatela con ago e filo direttamente a bordo della calza. Ponetela a circa 8-10 centimetri sotto il bordo superiore a sottopunto. Quindi ricucite la calza di feltro e disponete i pezzi anteriore e posteriore nei lati diritto contro diritto. Sovrapponeteli e fateli combaciare nel modo migliore. Poi cucite un lato della calza con ago e filo fino al calcagno, con lo stesso colore del tessuto scelto o in contrasto. Lasciate 10-12 millimetri di margine di cucitura. Aprite la calza di Natale, appiattitela e create un orlo dalla lunghezza di circa 2 centimetri sul bordo superiore della calza. Applicate un'ulteriore fettuccia di 1 centimetri in tinta sul bordo superiore e lasciatela aderire ai bordi con punti piccoli. Scoprite ancora come realizzare calze di Natale da appendere.

Continua la lettura
57

Portate a termine la vostra opera

Dopo aver effettuato punti di rinforzo in corrispondenza del bordo superiore della calza, ripiegate la fettuccia. Realizzate una piccola asola e appendete la fettuccia stessa. Ricucite quest'ultima fino al termine del lato posteriore della calza e chiudete con una cucitura anche quello anteriore. Alla fine, dopo aver cucito i bordi della vostra calza a zig zag, dovete solo rifinire i margini di cucitura. Rigirate la calza e stiratela con precisione con un ferro a temperature basse. Ponete un panno di cotone tra la calza e il ferro. Potete realizzare tutte le calze natalizie che desiderate. Avete l'opportunità di scegliere diversi colori ed applicare decorazioni a vostro piacere. Ecco come realizzare calze di Natale da appendere. Buon divertimento!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale

Cucito

Come realizzare delle calze all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Cucito

Come realizzare un portaindumenti e portaspazzole di stoffa da appendere

Cucito

Come cucire delle calze a forma di squalo

Cucito

Come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale

Cucito

Come creare delle bambole con le calze