Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete rendere speciale una stanza della vostra stanza o comunque creare un'atmosfera soffusa e romantica per una serata speciale le candele sono ciò che fa per voi. All'interno di questa guida vi insegnerò come realizzare candele colorate in vasetti di vetro; un'idea facile e molto divertente per riciclare vecchi vasetti di diverse forme e colori. Scopriamo subito come fare.

26

Occorrente

  • vasetti in vetro trasparente
  • cera in granelli di colori vari
  • stoppini cerati
  • olio profumato
  • imbuto, cucchiaio, bastoncini di legno
36

Per prima cosa dovrete procurarvi il materiale per creare le vostre candele e dei contenitori di vetro delle forme differenti in cui potrete realizzare le vostre candele colorate. Potrete anche riciclare dei vasetti che non usate più come dei bicchieri, dei vasetti dello yogurt oppure delle piccole bottiglie. Se volete realizzare una composizione di candele cercate di selezionare degli oggetti in vetro che meglio si combinano tra loro, anche con forme e altezze diverse. Per creare la vostra candela colorata dovrete acquistare, in un negozio di fai da te, degli stoppini cerati per candele e della cera in granelli, simile alla sabbia, in più colori diversi.

46

Prendete quindi uno dei vasetti di vetro, lavato e asciugato con cura, e iniziate a riempirlo. La cera in granelli è molto pratica perché vi permetterà di realizzare delle candele molto particolari, senza dover sciogliere la cera e sporcare vari utensili. Disponete quindi diversi strati colorati, alternando tinte diverse, come se fossero delle sabbie colorate. Agitando il vasetto e aiutandovi con un bastoncino di legno potrete creare effetti diversi e posizionare con più precisione i granelli. Per formare delle strisce uniformi vi basterà alternare parti uguali di granelli di colore diverso e battere con delicatezza il vasetto sul tavolo per livellare il contenuto. Per creare punte e onde dovrete invece inserire il bastoncino appuntito lungo le pareti del vasetto già riempito e premere leggermente in alcuni punti a distanze alterne. Ricordatevi inoltre di inserire lo stoppino, mantenendolo dritto durante tutta la lavorazione. Per assicurarvi che quest'ultimo arrivi fino al fondo del vasetto spingetelo giù con l'aiuto di un bastoncino.

Continua la lettura
56

Quando avrete riempito il vasetto premete delicatamente in modo da riempire i buchi e far uscire l'aria. Aggiungete quindi ancora un po' di cera nello spazio che avete creato fino a quando avrete raggiunto il bordo del vasetto. Per rendere la candela profumata vi basterà aggiungere qualche goccia di essenza di vostro gusto, i granelli l'assorbiranno e, quando l'accenderete, il profumo della vostra candela colorata si diffonderà in tutto l'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per rendere più creativa la decorazione aggiungete altri elementi assieme alla cera, come conchiglie, perle, sassi o altre decorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come realizzare una veranda in vetro

Casa

Come realizzare un mosaico con pezzi di vetro

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie

Casa

5 fragranze autunnali per candele

Casa

5 idee per decorare i barattoli di vetro

Casa

Come fissare un piano di vetro