Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La prima materia utilizzata per la produzione delle candele è stata la cera d'api. Attualmente la maggior parte delle candele che sono in commercio sono fatte con la paraffina che è un derivato del petrolio. Le candele realizzate con la cera d'api hanno una qualità superiore rispetto a quelle fatte con la paraffina. Esse permettono di purificare l'aria, producono una luce più intensa e la fiamma ha un piccolo tremolio. Inoltre, sono aromatiche, hanno il dolce profumo del miele, non gocciolano e non producono né fuliggine né fumo. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare delle candele con fogli di cera d'api.

25

Le candele si possono realizzare di qualsiasi misura. Le dimensioni dei fogli di cera d'api che sono in commercio sono di circa 26 x 50 cm; essi si possono tagliare facilmente con le forbici. È possibile fare candele con il margine superiore dritto oppure con il margine superiore a forma di cono. Il trucco sta nella forma che si riesce a dare quando viene tagliato il foglio. Per avere una candela di un formato tradizionale è necessario tagliare un rettangolo regolare di qualunque misura oppure utilizzare l'intero foglio di cera d'api. Esso va arrotolato sia dalla parte del lato più lungo che dalla parte del lato più corto.

35

È preferibile lavorare su di un piano abbastanza ampio; esso deve avere una superficie regolare e deve essere perfettamente pulito. Successivamente si deve riscaldare il foglio di cera d'api con l'aria calda dell'asciugacapelli. Così facendo il materiale diventa più malleabile; quando si fa questa operazione bisogna stare attenti a non scaldare il foglio per troppo tempo per non sciogliere le cellette. È fondamentale mantenere l'asciugacapelli a una certa distanza, almeno a 5 cm.

Continua la lettura
45

Dopo che il foglio di cera è stato riscaldato bisogna inserire lo stoppino al di sopra del lato da cui si arrotola il foglio. Occorre farlo sporgere di circa 2 cm e poi bisogna premere leggermente. È opportuno cominciare ad arrotolare con delicatezza il foglio ed imprigionare lo stoppino. Se nel frattempo la cera si è raffreddata si deve riscaldare nuovamente e poi si continua ad arrotolare. Si deve continuare a riscaldare e ad arrotolare fino a quando non viene raggiunto il diametro desiderato. Dopo questa operazione la candela può essere messa in un candelabro o in una bugia. Appena si accende si sprigiona un dolce profumo di miele.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prestare attenzione quando si inserisce lo stoppino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come fissare i fogli cerei sull'arnia

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè