DonnaModerna

Come realizzare candele originali a costo zero

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà:media
110

Introduzione

Alzi la mano, a chi non è mai capitato di rimanere affascinato dalle meravigliose candele, poste sugli scaffali, di supermercati e di centri commerciali e di essere attratti anche dal loro profumo. Certo che avvicinandosi, ci si accorge che i prezzi sono sempre molto alti e anche se ci attraggono molto, dispiace spendere soldi per una decorazione dalla vita così breve. Per fortuna Il fai da te, ci viene in aiuto e infatti si possono realizzare originali candele profumate a costo zero. Come è possibile a costo zero? Riciclando la materia prima e usando ingredienti facilmente reperibili tra le mura domestiche.

210

Occorrente

  • Vecchie candele usate
  • Spago bianco da cucina
  • mollette da bucato
  • pentolino
  • contenitore di vetro
  • bastoncino di legno
  • cucchiaio , coltello
  • forbici, colla, matita
  • formine: vasetti dello yogurt, vecchie tazzine, bicchieri,contenitori
  • rotolo di carta di alluminio
  • rimanenze di colori a cera
  • essenze profumate
310

Ora ti insegnerò come creare queste splendide candele profumate, utilizzando i resti delle tue candele usate. Raccogli tutti i rimasugli di candele già utilizzate e dividile per colore, prendi un tagliere da cucina e con un coltello tagliale a pezzettini, elimina gli stoppini e tieni da parte le basi metalliche circolari. Per evitare di rovinare il piano cottura, ricoprilo con carta di alluminio, ricopri anche il tuo piano di lavoro, vicino ai fornelli. Sarà più facile pulire a lavoro ultimato ed eviterai di rovinare la tua cucina.

410

Metti i pezzetti di candela, che hai spezzettato, in un barattolo, poni questo contenitore, in un pentolino con tre o quattro dita d'acqua, ricorda che il pentolino, non deve essere molto più grande del tuo contenitore, per evitare che bollendo l'acqua schizzi nella cera. Fai sciogliere la cera sul fornello a fuoco medio e mescola con un bastoncino di legno. Aggiungi 1 o due gocce, di essenza profumata non di più, altrimenti il profumo sarà troppo intenso. Appena la cera diventa ben liquida spegni la fiamma.

Continua la lettura
510

Ora se hai usato rimanenze di candela bianca e se desideri averla colorata, prova a vedere nel portacolori del tuo bimbo, se ci sono pezzettini di colori a cera, prendine un piccolo pezzettino che aggiungerai nello squaglio di candela. Amalgama bene il tutto se le desideri di colore uniforme altrimenti se le preferisci con sfumature non mescolare molto. Per scegliere gli stampini, ricorda che tutto può servire da stampo, purché sia termo resistente (non si sciolga o non vada in frantumi con il calore). Allinea quindi gli stampini tipo vasetti dello yogurt, tazzine, contenitori per creme e ungili con un velo di olio di semi per facilitarne l'estrazione, a lavoro ultimato.

610

Per preparare gli stoppini, misura l?altezza dei vari stampi e taglia pezzi di spago più lunghi di circa dieci centimetri (eliminerai l?eccesso alla fine). Infila ogni pezzo nel porta stoppino avendo cura di lasciare due centimetri in alto e un centimetro di sotto la base metallica, che incollerai con colla a presa rapida.

710

Inserisci uno stoppino al centro di ogni stampino e premi sul fondo aiutandoti con una matita per far si che quest'ultimo aderisca bene.
Dopo un po' applica una molletta da bucato sulla parte superiore dello stoppino e appoggiala sulla sommità della formina. La molletta servirà a far rimanere centrato lo stoppino, quando verserai la cera. Prendi ora, la cera che hai sciolto in precedenza, versane circa un centimetro negli stampini e lasciala solidificare.

810

Quando in superficie, si è creata una sfumatura più chiara, versa altra cera e riempi le formine quasi sino al bordo. Ora lascia solidificare e appena noti un avvallamento al centro, togli la molletta, mantieni lo stoppino ben rigido con la mano sinistra e versa ancora un po? di cera fino a livellare la superficie.

910

Per finire riponi ad asciugare le tue candele in un luogo fresco e asciutto e falle solidificare bene. Dopo ventiquattro ore saranno asciutte quindi toglile con delicatezza dagli stampi. Se gli stampi che hai usato, sono in plastica morbida, come i bicchierini degli yogurt, tagliali, così la candela verrà fuori perfetta, altrimenti estraila con attenzione per non farla rompere.
Le candele sono pronte e puoi confezionarle come pacco dono o usarle per rendere profumata e romantica la tua casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per realizzare delle mensole originali

Casa

Come realizzare dei porta asciugamani da bagno originali

Casa

Come realizzare dei cesti per il bucato originali

Casa

Arredare un balcone piccolo con idee originali e fai da te

Chi possiede una casa con un balcone si deve porre il problema di arredarlo, anche se di piccole dimensioni. Ecco una serie di idee originali per arredare con stile un balcone piccolo.
Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Casa

5 modi originali per riempire le calze della Befana

Casa

Come realizzare decorazioni per la casa con il calcestruzzo

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour