Come realizzare candele originali a costo zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Alzi la mano, a chi non è mai capitato di rimanere affascinato dalle meravigliose candele, poste sugli scaffali, di supermercati e di centri commerciali e di essere attratti anche dal loro profumo. Certo che avvicinandosi, ci si accorge che i prezzi sono sempre molto alti e anche se ci attraggono molto, dispiace spendere soldi per una decorazione dalla vita così breve. Per fortuna Il fai da te, ci viene in aiuto e infatti si possono realizzare originali candele profumate a costo zero. Come è possibile a costo zero? Riciclando la materia prima e usando ingredienti facilmente reperibili tra le mura domestiche.

29

Occorrente

  • Vecchie candele usate
  • Spago bianco da cucina
  • mollette da bucato
  • pentolino
  • contenitore di vetro
  • bastoncino di legno
  • cucchiaio , coltello
  • forbici, colla, matita
  • formine: vasetti dello yogurt, vecchie tazzine, bicchieri,contenitori
  • rotolo di carta di alluminio
  • rimanenze di colori a cera
  • essenze profumate
39

Ora ti insegnerò come creare queste splendide candele profumate, utilizzando i resti delle tue candele usate. Raccogli tutti i rimasugli di candele già utilizzate e dividile per colore, prendi un tagliere da cucina e con un coltello tagliale a pezzettini, elimina gli stoppini e tieni da parte le basi metalliche circolari. Per evitare di rovinare il piano cottura, ricoprilo con carta di alluminio, ricopri anche il tuo piano di lavoro, vicino ai fornelli. Sarà più facile pulire a lavoro ultimato ed eviterai di rovinare la tua cucina.

49

Metti i pezzetti di candela, che hai spezzettato, in un barattolo, poni questo contenitore, in un pentolino con tre o quattro dita d'acqua, ricorda che il pentolino, non deve essere molto più grande del tuo contenitore, per evitare che bollendo l'acqua schizzi nella cera. Fai sciogliere la cera sul fornello a fuoco medio e mescola con un bastoncino di legno. Aggiungi 1 o due gocce, di essenza profumata non di più, altrimenti il profumo sarà troppo intenso. Appena la cera diventa ben liquida spegni la fiamma.

Continua la lettura
59

Ora se hai usato rimanenze di candela bianca e se desideri averla colorata, prova a vedere nel portacolori del tuo bimbo, se ci sono pezzettini di colori a cera, prendine un piccolo pezzettino che aggiungerai nello squaglio di candela. Amalgama bene il tutto se le desideri di colore uniforme altrimenti se le preferisci con sfumature non mescolare molto. Per scegliere gli stampini, ricorda che tutto può servire da stampo, purché sia termo resistente (non si sciolga o non vada in frantumi con il calore). Allinea quindi gli stampini tipo vasetti dello yogurt, tazzine, contenitori per creme e ungili con un velo di olio di semi per facilitarne l'estrazione, a lavoro ultimato.

69

Per preparare gli stoppini, misura l’altezza dei vari stampi e taglia pezzi di spago più lunghi di circa dieci centimetri (eliminerai l’eccesso alla fine). Infila ogni pezzo nel porta stoppino avendo cura di lasciare due centimetri in alto e un centimetro di sotto la base metallica, che incollerai con colla a presa rapida.

79

Inserisci uno stoppino al centro di ogni stampino e premi sul fondo aiutandoti con una matita per far si che quest'ultimo aderisca bene.
Dopo un po' applica una molletta da bucato sulla parte superiore dello stoppino e appoggiala sulla sommità della formina. La molletta servirà a far rimanere centrato lo stoppino, quando verserai la cera. Prendi ora, la cera che hai sciolto in precedenza, versane circa un centimetro negli stampini e lasciala solidificare.

89

Quando in superficie, si è creata una sfumatura più chiara, versa altra cera e riempi le formine quasi sino al bordo. Ora lascia solidificare e appena noti un avvallamento al centro, togli la molletta, mantieni lo stoppino ben rigido con la mano sinistra e versa ancora un po’ di cera fino a livellare la superficie.

99

Per finire riponi ad asciugare le tue candele in un luogo fresco e asciutto e falle solidificare bene. Dopo ventiquattro ore saranno asciutte quindi toglile con delicatezza dagli stampi. Se gli stampi che hai usato, sono in plastica morbida, come i bicchierini degli yogurt, tagliali, così la candela verrà fuori perfetta, altrimenti estraila con attenzione per non farla rompere.
Le candele sono pronte e puoi confezionarle come pacco dono o usarle per rendere profumata e romantica la tua casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare candele colorate in vasetti di vetro

Casa

Come realizzare degli angeli scolpiti su candele di cera

Casa

Come realizzare delle candele in casa

Casa

Come fare candele di Natale

Casa

Come creare le candele in casa

Casa

5 fragranze autunnali per candele

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie

Casa

Come appendere un lampadario con le candele