Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non solo funzionali e utili, le candele da esterni sono oramai veri e propri complementi d'arredo per il giardino. In questa guida scoprirete come realizzare delle originali candele di bambù e cera per spazi esterni. Con pochissimi materiali, potrete realizzare delle suggestive candele di bambù, adatte a verande e ampi balconi. Il procedimento per ottenere le candele è molto semplice e alla portata anche dei meno esperti in questo tipo di lavori. I costi sono molto contenuti, ma il risultato sorprendente. Le candele di bambù illumineranno gli ambienti esterni della vostra casa, rendendo l'atmosfera calda e accogliente. Di seguito scoprirete come fare per creare candele di bambù e cera per gli esterni dell'abitazione.

26

Occorrente

  • Canne di bambù
  • Cera per candele
  • Stoppini
  • Stampi di metallo per candele
36

Sciogliete la cera lentamente a bagnomaria. Se desiderate delle candele profumate, aggiungete qualche goccia di olio essenziale a scelta a fusione ultimata. Colate la cera liquefatta all'interno della canna di bambù con molta attenzione. Eseguite questa operazione senza fretta, per non creare bolle nella cera. Mettete subito lo stoppino nella cera appena colata e mantenetelo in posizione verticale con l'aiuto di un supporto. Ripetete gli stessi passaggi per tutte le candele da realizzare. Lasciate raffreddare la cera per almeno sei ore, prima di accendere le candele.

46

Tagliate i bastoni di bambù all'altezza desiderata. Se volete usarli come paletti, considerate un'altezza di almeno un metro e mezzo. Nel caso in cui invece volete realizzare delle candele da esterni per tavolate e mensole, ricavate dalle canne pezzi di 20 cm circa. Controllate che l'interno del bambù risulti adeguatamente pulito. Inserite quindi a incastro le basi apposite per candele dentro il bambù. Assicuratevi prima che i contenitori per la cera abbiano le dimensioni adeguate al diametro del bambù. Premete il fondo degli stampi, fino ad una profondità di circa 5 cm. Testate la stabilità dei vasi inseriti, muovendo la canna ripetutamente.

Continua la lettura
56

Infine dove procuratevi le canne di bambù. Dovendo realizzare delle candele per esterni, serviranno della canne abbastanza robuste. Il diametro di ogni bastone dovrà essere di circa 5 cm. Bambù delle dimensioni indicate si trovano facilmente in prossimità di fiumi o laghi. Se volete acquistarle, recatevi presso un vivaio o un fioraio della zona. I tronchetti di bambù si possono facilmente reperire anche nei negozi di bricolage e di hobbystica. Il numero di canne necessarie dipende dalla quantità di candele da realizzare. Il procedimento da seguire sarà poi identico per tutte le candele. Servirà poi la cera, anche questa in quantità adeguata al numero di candele. Va bene anche la comune cera d'api.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate a fischietto l'estremità superiore del bambù per un effetto più ricercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù