Come realizzare cappellini di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I cappellini di carta sono dei magnifici oggetti da realizzare, ad esempio, per una festa di compleanno o per feste a tema. Per svilupparli, il materiale migliore è il cartoncino, di medio spessore, del vostro colore preferito, o decorato appunto con il soggetto della festa. Sono di facile realizzazione ed il materiale di cui dovrete disporre per costruirli è di facile reperibilità. Inoltre, possono essere realizzati anche dai vostri bambini. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare dei cappellini di carta.

24

Ritagliare e chiudere il cerchio

Innanzitutto, i classici cappellini di carta hanno forma conica, che si ottiene creando un cerchio con un compasso oppure sfruttando le forme di un cerchio che avete a disposizione. Sceglierete cosa utilizzare per la realizzazione del cerchio in base alla vostra disponibilità. Ritagliate il cerchio ottenuto e chiudetelo a cono con l'aiuto di nastro adesivo o di un po' di colla stick o di un punto metallico. Dopo aver fatto ciò, potrete passare alla decorazione. Qui entra in gioco la fantasia di chi sta realizzando quest'oggetto, che sia un adulto o un bambino, lasciatevi quindi trasportare dall'immaginazione. Guardatevi attorno e prendete spunto dalle cose che vi circondano.

34

Decorare

Successivamente, lasciate a ciascuno lo spazio per decorare il proprio cappellino, potrebbe essere un'idea anche per realizzare un lavoro con i vostri bambini o alunni ed ognuno potrà decorare il cappellino per il proprio compleanno. È possibile attaccare occhi finti di plastica, reperibili in tutte le cartolerie ben fornite, mentre nei negozi di hobbistica, è possibile reperire della passamaneria da attaccare con del nastro biadesivo se sono i bambini a realizzarlo oppure con della colla a caldo se è un adulto. Una volta decorato, il vostro oggetto naturalmente non è ancora completo, infatti, dovrete ancora legare il filo elastico.

Continua la lettura
44

Inserire il filo elastico

Per effettuare tale operazione, due sono i suggerimenti: il primo consiste semplicemente nel fermarlo con dei punti metallici utilizzando una spillatrice, il secondo suggerimento consiste nel creare due piccoli fori all'estremità del vostro cappellino, dopodiché fate passare il filo elastico e legatelo. Con questa tecnica se ne possono costruire diversi, soprattutto per le feste a tema. Basterà cambiare la circonferenza del cerchio, aumentandola o diminuendola: in questo modo, otterrete cappellini da fata, da strega, da mago o da cinesino. La cosa importante da ricordare è che, dopo aver costruito il vostro cono, dovrete personalizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Mazzo Di Rose Con La Carta

Bricolage

Come realizzare una gardenia di carta

Bricolage

Come realizzare un coniglietto col piatto di carta