Come Realizzare Carte Dei Tarocchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le carte dei tarocchi hanno una tradizione antichissima risalente, addirittura, al quindicesimo secolo. In quegli anni nacquero in Europa esclusivamente come gioco di carte mentre oggi vengono per lo più utilizzate per predire il futuro oppure "leggere" la fortuna. Le settantotto carte del mazzo hanno simboli a cui sono legati significati diversi e saperle interpretare correttamente è considerata una vera e propria arte.
I mazzi dei tarocchi, però, solitamente vengono acquistati già confezionati ed in pochi hanno provato a cimentarsi con la loro crazione a livello "domestico". Nella guida che segue vogliamo dunque fornire alcuni semplici suggerimenti su come realizzare le carte dei tarocchi in modo semplice ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Seguitemi passo passo e procediamo!

26

Occorrente

  • cartoncino spesso
  • forbici
  • pellicola di laminazione
  • penne e matite
  • macchina plastificatrice
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari che potrete reperire con facilità in una tradizionale cartoleria, quindi iniziate a ritagliare la prima carta utilizzando una "scheda" modello reperibile online oppure, in alternativa, un tarocco originale; con l'ausilio del righello andrete poi a formare un rettangolo di dimensioni equivalenti sul cartoncino. È consigliabile realizzare le carte dei tarocchi un po' più grandi rispetto alle dimensioni di un normale mazzo di carte da gioco al fine di facilitarne al massimo "la lettura" della simbologia associata ai differenti significati.

46

Una volta realizzato il primo rettangolo potrete tenerlo come base per costruire anche il secondo cartoncino; continuate allo stesso modo ripetendo l'operazione fino a che non avrete realizzato tutte le settantotto carte.
Aggiungete ora le immagini sulle carte disegnandole e colorandole a mano al fine di ottenere un effetto più "rustico" ed antico. Se non conoscete tutte le carte o non siete degli abili disegnatori potrete sempre stampare i disegni da internet, ritagliarli ed incollarli sul cartoncino per poi colorarli con semplici pastelli a cera.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto potrete prendere il laminato e tagliarlo "a misura" utilizzando come base la singola carta da gioco. Tenete comunque presente che in commercio esistono già laminati pre-tagliati di varie dimensioni e non sarà necessario procurarvi fogli troppo grandi e difficili da "modellare". Sovrapponete il foglio di laminato sopra la carta creata in precedenza quindi passatela nella plastificatrice per ottenere un "tarocco" di lunga durata, quasi indistruttibile nel tempo.
Proseguite allo stesso modo fino ad esaurire tutte le carte poi dedicatevi alla consultazione del significato di ciascuna di esse all'interno dei numerosi siti internet dedicati al tema oppure, in alternativa, acquistando un apposito volume in libreria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate un volume per la lettura dei tarocchi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Tutto sulle carte napoletane

Altri Hobby

Come mischiare le carte

Altri Hobby

Come fare un gioco di memoria con le carte

Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe