Come realizzare cassettine portaoggetti con legno di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ora che avete finito tutta la frutta, la verdura, il latte, il vino…insomma, tutti quei prodotti che aveva richiesto la vostra fantasia culinaria, cosa potete farvene delle cassette di legno che li contenevano? Sicuramente la soluzione più semplice e immediata è gettarle, sempre se non vi fate prendere dalla pigrizia e decidete di abbandonarle in garage ad accumulare polvere, ma non avete mai pensato di salvarle per trasformarle in qualcosa di utile? Infatti dovete tenere presente che il legno di queste cassette è un materiale particolarmente adatto alla creazione di vari oggetti per la decorazione di stanze e giardini, dagli arredi interni a quelli esterni. È tempo di pensare (letteralmente) “fuori dalla scatola”! Aumentate la disponibilità di spazio della vostra casa seguendo questa guida creativa su come realizzare delle cassettine portaoggetti con del legno di recupero.

24

Scelta delle cassette di legno

Non tutte le cassette di legno possono essere utilizzate per i vostri lavori di fai-da-te. Infatti molto spesso il materiale di cui sono composte è di scarsa qualità e non può né costituire una base idonea alla creazione di un complemento d’arredo né garantire la solidità del prodotto finale. Per questo motivo vi consigliamo di controllare tutte le cassette di legno che sono a vostra disposizione e di testarne le caratteristiche e la resistenza prima di decidere di impiegarle nel vostro progetto.

34

Preparazione delle superfici

Procuratevi un pezzo di carta vetrata a grana finissima e passatelo su ciascuna delle cassette di legno, senza tralasciare neppure un angolo, in modo da eliminare tutte le scheggiature e ottenere delle superfici interamente levigate. Nel caso in cui il materiale che avete scelto non sia in condizioni ottimali a causa della presenza di intaccature e graffi piuttosto profondi, potete aiutarvi ulteriormente nella preparazione delle superfici stendendo una mano di cementite.

Continua la lettura
44

Verniciatura e decorazione

Ora che la base è pronta potete sbizzarrirvi con vernici e decorazioni! Dipingete le vostre future cassettine portaoggetti con la pittura acrilica della nuance che preferite, poi passate una mano di flatting, che fungerà da strato protettivo dall’usura quotidiana e dagli agenti atmosferici, infine ornate il vostro complemento d’arredo con nastri, fiocchi, bottoni, pailletes, lustrini, masking tapes, carta velina o regalo, utilizzando la colla vinilica o quella a caldo per fissarli. Potete completare l’opera aggiungendo dei divisori di cartoncino rivestito in tessuto all’interno delle cassette di legno per creare degli scomparti in cui riporre i vostri oggetti più minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore

Cucito

Come creare le tasche portaoggetti

Bricolage

Bricolage

Come creare un cestino portaoggetti con un vecchio giornale

Altri Hobby

Come fare un gatto portaoggetti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti