Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è ormai alle porte, e ci si organizza già da tempo con i regali e gli addobbi. Ma proprio in tema regali, riveste particolare importanza la confezione, il modo in cui si presenta. Un regalo è un pensiero, un modo per comunicare a un'altra persona che riveste un ruolo importante nella nostra vita. Una carta asettica senza nessun elemento decorativo, non comunica affetto e calore. Ecco, quindi, l'importanza di nastrini e mollettine per rendere il pacchetto più gradevole ed allegro a colpo d'occhio. Ma cosa c'è di meglio che realizzare un chiudi pacco con le proprie mani? Di sicuro farete contenti i vostri cari, che capiranno quanto vi siete impegnati per farli felici. Se il progetto vi incuriosisce, continuate nella lettura. Vi illustreremo come realizzare i chiudi pacco natalizi pop-up, ovvero dei biglietti con decoro 3D da aprire assieme al regalo. Liberate tutta la creatività che c'è in voi e via con i lavori!

27

Occorrente

  • 3 cartoncini verdi
  • 1 cartoncino bianco
  • 1 matita
  • forbici per cartoncino
  • nastrino
  • elementi di decoro come trass o paillette
37

Ritagliate il cartoncino

Scegliete il cartoncino del colore che preferite o che più più piace al destinatario del regalo. Tracciate dei contorni utilizzando una matita e realizzate un rettangolo di 9X12 cm. Con le forbici ritagliate il contorno disegnato con la matita, prestando attenzione a seguire la traiettoria. Provate ad ottenere un risultato elegante e senza imperfezioni nel ritaglio. Una volta terminato avrete la base per il vostro chiudi pacco natalizio. Sarà un biglietto sul quale posizionare ulteriori elementi di decoro, così come vi indicheremo di seguito.

47

Realizzate il decoro

A questo punto dovete realizzare un piccolo decoro 3D da applicare all'interno del biglietto. In questo caso abbiamo scelto un classico albero di natale. Prendete dunque il cartoncino verde e disegnate un albero di natale stilizzato con la vostra matita. Fate in modo di tracciare delicatamente i contorni, così da poter cancellare in seguito eventuali tracce di matita. L'alberello dovrà essere alto circa 5 centimetri. Ora posizionate altri due cartoncini identici sotto a quello utilizzato per disegnare l'albero di natale. Tagliate la sagoma del disegno tenendo uniti e perfettamente combacianti tra loro tutti e 3 i cartoncini. In questo modo otterrete 3 alberi di natale uguali.
Prendete il biglietto da 9x12 cm e chiudetelo sino a formare una linea divisoria che separi le due parti speculari. Ora prendete i tre alberelli di natale e piegate anche questi in due parti speculari. Mettete la colla lungo la linea divisoria degli alberelli ed incollate il primo al centro del cartoncino 9x12. Eseguite lo stesso procedimento incollando i tre alberelli l'uno sull'altro, in modo tale che le alette laterali si possano aprire e chiudere con agevolezza. Lasciate asciugare la colla e passate alla parte della finitura. Una volta terminato, il biglietto sarà un vero e proprio pop-up, con il decoro tridimensionale che si aprirà assieme al biglietto.

Continua la lettura
57

Rifinite il biglietto

A questo punto potete decorare il vostro chiudi pacco con gli accessori che preferite. Potete usare colori per cartoncino, strass, paillette, pastelli, merletti e tutto ciò che vi detta la vostra fantasia. Scrivete un bel messaggio d'auguri ed abbellite il biglietto con qualche disegno o stampa. Ora realizzate un piccolo foro all'estremità del biglietto ed infilate un nastrino in stoffa, lungo quanto basta per abbracciare la confezione regalo. Nel momento in cui i vostri cari dovranno aprire la confezione, dovranno necessariamente passare per il biglietto pop-up, motivo per il quale si chiama chiudi pacco. Potete realizzare tanti lavori di questo tipo a seconda delle vostre necessità, semplicemente mettendo in moto tutta la creatività di cui siete capaci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il presepe pop-up

Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

Come realizzare pacchetti regalo natalizi

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo

Altri Hobby

Come realizzare bottoni natalizi

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale