Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ovunque ci troviamo, vediamo bottiglie di plastica, abbandonate in ogni dove. Lo smaltimento della plastica è un problema che negli ultimi anni ci sta preoccupando seriamente, in quanto si tratta di un materiale non biodegradabile (tutte le aziende stanno cercando di alleggerire le bottiglie) che, difficilmente riusiamo nella maniera corretta. Però con esse e un po' di fantasia si possono realizzare diversi lavori di bricolage, dando loro nuova vita fino a quando non dovremo disfarcene definitivamente. In questa guida vedremo come realizzare chiusure con bottiglie di plastica, che normalmente andrebbero nella pattumiera.

26

Occorrente

  • 1 o più bottiglie di plastica munite di tappo
  • 1 paio di forbici
  • sacchetti di plastica
36

Realizzare contenitori per il congelatore

Le chiusure che realizzeremo serviranno per chiudere ermeticamente dei sacchetti di plastica, permettendoci quindi di avere dei validi contenitori per il congelatore, il frigorifero o per la casa, utilizzando solo dei materiali che possiamo trovare facilmente a casa nostra. Accertiamoci che le bottiglie da utilizzare abbiano il loro tappo originale, per non avere problemi di fuoriuscite di liquido, quando il sacchetto sarà utilizzato per questo.

46

Tagliare e selezionane la bottiglia di plastica

Detto ciò, oltre alle bottiglie di plastica con i loro tappi, avremo bisogno di un paio di forbici ben affilate e dei sacchetti di plastica per verificare che funzioni tutto al meglio. Tagliamo le bottiglie a metà della loro lunghezza, con le forbici o, se più comodo, con un coltello ben affilato (attenzione alle dita). Poi procederemo a tagliare il collo della bottiglia dal resto del corpo. Quando avremo ritagliato il collo, ci occuperemo di ritagliare tutte le parti in eccesso di plastica sottile, pulendo i bordi il più possibile, fino ad avere una superficie liscia, volendo possiamo usare anche una limetta da unghie fine. Ci dovrà rimanere solo la parte più spessa, l'avvitatura o poco più. Laviamo bene il nostro operato e verifichiamo se funziona!

Continua la lettura
56

Inserire il sacchetto alla bottiglia di plastica

Andremo a inserire l'estremità aperta del sacchetto di plastica all'interno della bocca della bottiglia, infilandola delicatamente dalla parte posteriore. Apriremo il sacchetto come a voler avvolgere l'avvitatura e chiuderemo il tutto avvitando il tappo della bottiglia. A questo punto il nostro sacchetto sarà chiuso ermeticamente. Con questo semplice lavoretto avremo tante chiusure da usufruire per svariati alimenti, da tenere in dispensa mettendoli in una scatola a vista e non tenerli vicino a scatole spigolose che potrebbero spaccare il sacchetto, al frigo, al congelatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di effettuare la prima prova riempiendo il sacchetto di plastica con della semplice acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un trenino con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna