Come realizzare collane etniche in legno e rame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è senza dubbio la stagione delle magliette corte e dei colori vivaci. Solitamente, in questi mesi caldi, si mette in mostra la pelle che durante i periodi invernali viene nascosta da strati e strati di felpe e lana. Perché allora non aggiungere un pizzico di vivacità in più ai vostri completi con qualche collana estrosa? Il legno ed il rame sono dei materiali perfetti ed eleganti, un'ottima alternativa per le vostre collane e bracciali. I gioielli caratterizzati da questi materiali sono per lo più di stile etnico o indiano, ideali per i mesi caldi e per un abbigliamento leggero e colorato. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come realizzare collane etniche in legno e rame.

26

Occorrente

  • Perline in vetro ed in rame
  • Cordoncino elastico
  • Pietra in vetro o qualsiasi altro tipo di monile
  • Forbici
  • Laccetto in caucciù
  • Medaglione in pietra, in vetro o in rame
  • Trapano a manovella
  • Tubicini in legno
36

Acquistare una serie di perline in legno ed in rame

Collana semplice con perline in legno. Per prima cosa, procuratevi una serie di perline in legno tonde (4 perline per ogni misura) ed una serie di perline in rame di circa 2 millimetri, facilmente reperibili nei negozi di minuteria o anche nelle mercerie più fornite. Tagliate circa 60 centimetri di cordoncino elastico e praticate un primo nodo a circa 1 centimetro dall'inizio del cordoncino. Dopo aver fatto ciò, iniziate ad inserire due perline per ogni grandezza, dalla più piccola alla più grande, alternandole con le perline in rame più piccole. Terminate tutte le perline, praticate un doppio nodo e tagliate via l'eventuale corda in eccesso.

46

Scegliere una pietra in vetro

Collana in rame e pietre. È possibile scegliere una pietra in vetro o qualsiasi altro tipo di monile: la grandezza perfetta va dai 3 a 5 centimetri di diametro. Tagliate circa 20 centimetri di filo di rame e cominciate ad avvolgere la pietra scelta, facendo attenzione che la "gabbia" creata sia abbastanza solida da sostenere il peso del monile. Successivamente, create all'apice un piccolo occhiello e chiudetelo bene, dopodiché create un cappio col laccetto in caucciù.

Continua la lettura
56

Realizzare una collana con medaglione

Collana con medaglione. La creazione di questo tipo di collana è un po' più impegnativa, ma ha un effetto scenico molto particolare. Dopo aver recuperato un medaglione in pietra, in vetro o in rame, praticate due fori con un trapano a manovella all'apice del cerchio, se non sono già presenti al momento dell'acquisto. Fate passare il laccetto in caucciù in entrambe i fori ed effettuate due nodini, in modo da bloccare la medaglia al centro del cordoncino. Adesso, inserite simmetricamente le varie perline ed i tubicini in legno, bloccandoli con dei piccoli nodini. A questo punto, avrete creato con successo le vostre originalissime collane. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per collane

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare anelli con fili di rame

Altri Hobby

Come realizzare una chiusura per collane

Altri Hobby

Come realizzare uno scrigno di legno

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno