Come realizzare componenti di arredo con fogli di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete un comodino o una cassapanca come usurati dal tempo, ma non volete disfarvene? Utilizzando semplicemente dei fogli di giornale, colla e alcuni attrezzi, è possibile realizzare dei componenti d'arredo che sembreranno provenire direttamente da una galleria d'arte.
La tecnica che vi andrò a descrivere è consigliata soprattutto per i mobili o gli oggetti realizzati in legno, ma è possibile applicarla anche ad oggetti realizzati in altri materiali.

26

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Pennello
36

Non sono necessari particolari attrezzi: basta avere a disposizione giornali in quantità (sia quelli in bianco e nero che quelli colorati vanno bene, scegliete voi quelli che preferite), colla vinilica, almeno un pennello.
Vi consiglio di evitare la carta patinata delle riviste che è più rigida rispetto a quella dei normali giornali, quindi meno adatta a seguire le linee degli oggetti o dei mobili che andremo a trasformare.

46

Se l'oggetto che vogliamo trasformare è in legno, per prima cosa dovremo scartavetrare la superficie per eliminare eventuali imperfezioni e per creare una base liscia e levigata sui cui applicare i fogli di giornali (per materiali differenti dal legno questo passaggio non è necessario). Preparare una miscela di acqua e colla costituita per il 90% di colla e il restante 10% di acqua e ricoprire tutte le superfici dell'oggetto in questione aiutandoci con un pennello largo. Applicare i fogli di giornale come più preferite e premere fino a quando non saranno ben fissati all'oggetto. È possibile utilizzare anche più fogli di giornale, quindi creare diversi strati... Assicurarsi che tutti i fogli siano ben fissati.

Continua la lettura
56

Terminata la procedura, lasciar asciugare per 12 o più ore e successivamente ricoprire i fogli di giornale con un nuovo strato di colla, questa volta ancora più diluita con acqua (miscela di circa 70% colla e 30% acqua. Lasciare asciugare per il tempo necessario.
Questo passaggio è necessario per la formazione di uno strato protettivo che proteggerà il nostro nuovo componente d'arredo e conferirà un aspetto lucido davvero molto particolare.

Durante la stesura dei giornali, non vi preoccupare di eventuali macchie di colla vinilica: questa asciugando diventa completamente trasparente. Inoltre, vi consiglio di ritagliare porzioni piccole di foglio di giornale se dovete ricoprire eventuali particolari dell'oggetto che state trasformando.

66

La stessa procedura sopra descritta può essere utilizzata per la restaurazione di un vecchio mobile. In fine, vi ricordo che i fogli di giornali e la colla vinilica possono essere utilizzati anche per la realizzazione ex novo di piccoli oggetti che possono fungere da complemento d'arredo seguendo una procedura molto simile a quella descritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare i vecchi giornali

Bricolage

Idee per il riciclo creativo di vecchi giornali

Bricolage

Come Riutilizzare I Giornali Vecchi

Bricolage

Come creare un pouf sgabello con i rotoli di giornali

Bricolage

Come fare una stella intrecciando giornali riciclati

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Altri Hobby

Come realizzare una collana con i giornali

Bricolage

Come riciclare creativamente i vecchi giornali