Come realizzare componenti di arredo con fogli di giornale

1/6 – Introduzione

Se avete un comodino o una cassapanca usurati dal tempo ma non intendete disfarvene, allora potete ravvivarli e renderli più consoni al contesto d’arredo semplicemente utilizzando dei fogli di giornale, delle colla ed alcuni attrezzi. Si tratta infatti di creare una sorta di decoupage, tale da realizzare dei componenti d’arredo che sembreranno provenire direttamente da una galleria d’arte. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla
  • Flatting

3/6 – Procurare il materiale necessario

Per realizzare questa particolare decorazione, vanno bene anche dei giornali in bianco e nero o colorati a seconda dei vostri gusti e dello stile d’arredo impostato in casa. Inoltre il consiglio è di evitare la carta patinata delle riviste che è più rigida rispetto a quella dei normali giornali, quindi meno adatta a seguire le linee degli oggetti o dei mobili che andrete a trasformare. Premesso ciò, una volta procurato tutto il materiale necessario per eseguire il lavoro, mettetelo da parte ed iniziate come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/6 – Applicare i fogli di giornale

Se il componente d’arredo che intendete trasformare è in legno, per prima cosa dovrete scartavetrare la superficie per eliminare eventuali imperfezioni e per creare una base liscia e levigata sui cui applicare i fogli di giornale (per materiali differenti dal legno questo passaggio non è necessario). Premesso ciò, preparate dunque una miscela di acqua al 10% e di colla per parati al 90%, e ricoprite tutte le superfici dell’oggetto in questione aiutandovi con un pennello largo. Fatto ciò, procedete man mano ad applicare i fogli di giornale come meglio preferite salvaguardando magari qualche immagine o scritta suggestiva, ed in tutti i casi stendeteli con le mani esercitando nel contempo una certa pressione in modo da assicurarvi che aderisca perfettamente e senza grinze. Una volta completato il rivestimento del componente d’arredo in oggetto, lasciate asciugare per 12 o più ore e successivamente ricoprite i fogli di giornale con un nuovo strato di colla, questa volta ancora più diluita con dell’acqua (miscela di circa 70% colla e 30% acqua). Al termine attendete almeno un altro paio d’ore, fin quando anche in questo caso la colla si asciughi completamente.

5/6 – Realizzare delle striscioline

Durante la stesura dei giornali non vi preoccupate nel caso si dovessero formare eventuali macchie di colla, poiché questa tipologia asciugandosi diventa completamente trasparente. Inoltre, il consiglio è di ritagliare anche delle porzioni piccole di fogli che vi potranno ritornare utili per realizzare delle striscioline da usare come finitura delle parti bombate e degli spigoli. Tra l’altro il suggerimento per quest’ultima operazione è di mettere da parte dei fogli di giornale colorati o con delle scritte particolari in modo che risaltino ancora di più una volta completato il restauro. A questo punto per portare a termine il lavoro, non vi resta che procedere con le finiture come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

6/6 – Usare del flatting trasparente

La stessa procedura sopra descritta può essere utilizzata anche per restaurare un vecchio mobile che si presenta con l’impiallacciatura particolarmente danneggiata, e che richiederebbe un esborso economico piuttosto elevato nel caso di un ripristino professionale. Fatta questa ulteriore premessa, una volta applicati i vari fogli di giornale sulla superficie dei componenti d’arredo interessati al restauro, il consiglio finale è di usare del flatting trasparente lucido che potete cospargere con un pennello se è liquido, oppure nebulizzarlo con un mini compressore o ancora optare per delle bombolette spray disponibili nei colorifici.

Riproduzione riservata