Come realizzare con gli acquerelli la tecnica bagnato su bagnato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo degli amanti della pittura, ma non conosciamo tutte le tecniche esistenti per dipingere, potremo provare a ricercare su internet fra le varie guide esistenti, che ci spiegheranno passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire per dipingere con la tecnica che abbiamo scelto. In questa guida in particolare vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente con gli acquerelli, la particolare tecnica del bagnato su bagnato.

27

Occorrente

  • Matita HB
  • Carta per acquerello 300 gr
  • Colori da acquerello
  • Pennello rotondo piccolo e medio
  • Tavoletta
  • Scoth per fissare la carta sulla tavoletta
37

Fissare alla tavoletta un foglio

Prima di tutto prendiamo il foglio e fissiamolo con dello scotch alla tavoletta. Successivamente decidiamo se abbiamo una forma che vogliamo disegnare, e in quel caso facciamo una bozza con la matita, andando poi a bagnare solo la parte interna del soggetto. Se vogliamo invece utilizzare tutto il foglio dobbiamo bagnare tutta la superficie in modo omogeneo, con un pennello piatto e largo, in modo tale che nessuna area sia meno bagnata di un'altra. Nel caso di scelta di un soggetto per il nostro lavoro, è preferibile qualcosa che implichi l'utilizzo di diverse sfumature, così da sfruttare al meglio la tecnica; in questo caso sono solitamente utilizzate foglie autunnali e fiori. Un problema in cui possiamo incorrere è che si asciughi il foglio con il passare del tempo, quindi in caso di pittura dell'intero foglio è possibile utilizzare un pezzo di tessuto precedentemente bagnato e posizionarlo sotto al foglio che andremo ad utilizzare.

47

Stemperare bene i colori

Il secondo passo consiste nello stemperare bene i colori e di stenderli all'interno della forma che abbiamo creato o del foglio intero; vedremo cosi che il foglio bagnato renderà la stesura del colore molto più semplice. Si otterrà cosi un colore definito ed avvolgente, ricco di sfumature anche se usato singolarmente.

Continua la lettura
57

Aggiungere altri colori

Per completare la nostra opera e per valorizzare al meglio questa tecnica, andiamo a stendere altri colori sull'area, cosi da creare delle brillanti e delicate sfumature. Il bagnato su bagnato permette di avere sempre risultati più o meno diversi, perché l'acqua tende a far mescolare i colori fra di loro in modo quasi caotico; è interessante dunque sperimentare diverse alternanze di colori, cosi da creare sfumature ed effetti diversi.

67

Iniziare a pittare

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a realizzare correttamente con gli acquerelli, la particolare tecnica del bagnato su bagnato, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti gli strumenti necessari, come indicato nella guida. Se siamo alle prime armi con il mondo della pittura, non preoccupiamoci se inizialmente il risultato non sarà quello sperato, basterà un po' di pazienza e riprovando varie volte riuscire ad eseguire questa tecnica alla perfezione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere soggetti su cui poter utilizzare diversi colori, cosi da poter sfruttare al meglio la tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac