Come realizzare contenitori in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il feltro è una stoffa rigida adatta agli scopi più vari. Uno di questi è senza dubbio quello di essere utilizzato per creare contenitori rigidi utilizzabili come soprammobili o semplicemente per abbellire la casa. In alternativa, il contenitore in feltro potrebbe risultare un regalo molto apprezzato dai vostri amici o parenti. In questa guida vi spiegherò come realizzarli.

28

Occorrente

  • Fogli di Feltro di varia misura e colore
  • Forbici da stoffa
  • Ago da cucito e Filo
  • Colla
  • Squadra o forma stampata da ricalcare
  • Molta fantasia!
38

Il primo passo consiste nel procurarsi il feltro del colore e della dimensione desirata, dopodiché bisogna procedere a ricalcare la forma del contenitore da realizzare sul foglio di tessuto. Bisogna stare attenti in questa fase a non dimenticarsi di disegnare le pareti laterali del contenitore ed anche i lembi in eccesso che serviranno per incollarli fra di loro. Per fare questo possiamo avvalerci di un squadra o, più facilmente, cercare su internet la sagoma del contenitore da realizzare, stamparla e semplicemente ricalcarla.

48

Una volta disegnata la sagoma, bisogna poi ritagliarla. In questa fase occorre munirsi di forbici idonee e stare molto attenti nel seguire le linee ricalcate. Importante è evitare di sbagliare, altrimenti il lavoro ultimato potrebbe differire molto dalle aspettative. È importante cercare di effettuare il taglio quanto più dritto possibile per fare in modo che non ci siano margini frastagliati o non omogenei.

Continua la lettura
58

A questo punto, dovete piegare il pezzo di tessuto ottenuto fino a fargli ottenere la forma desiderata, dopodiché procedere ad unire i margini rimasti aperti. Per farlo ci possiamo avvalere di molte cose: le più pratiche sono soprattutto la colla ed i punti, ma in questa fase potete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed trovare un modo originale ed anche di bell'aspetto visivo per chiudere il vostro contenitore. L'unico accorgimento da fare in questo momento è assicurarsi che tutti i margini siano ben chiusi e resistenti, per evitare un rapido deterioramento del vostro contenitore.

68

Una volta completato il contenitore inizia il bello: date libero sfogo alle vostre idee e create dettagli che possano rendere più bella la vostra opera. Potete pensare a creare un coperchio al contenitore, oppure a disegni o altri addobbi per le pareti laterali, l'importante è personalizzare a più non posso! Per fare questi potete avvalervi sempre di feltro opportunamente ritagliato oppure di altri materiali.

78

Adesso che avete completato il contenitore, dovete solo decidere cosa deve contenere e dove posizionarlo. I contenitori in feltro sono adatti a molti scopi, spetta a voi decidere quello più idoneo! E, se non ne trovate uno (cosa molto difficile), potete sempre donarlo a qualcun'altro: sarà un regalo molto apprezzato proprio perché lo avete creato voi stessi!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare molto cauti nella fase di ricalcaggio e ritaglio perché potrebbero verificarsi errori che comprometterebbero irrimediabilmente la riuscita del contenitore!
  • Non abbondare con la colla nel caso di utilizzo di quest'ultima perché potrebbe appesantire la struttura e renderla poco bella visivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Bricolage

Come realizzare un cestino decorativo in feltro

Bricolage

Come realizzare una scatolina con il feltro

Bricolage

Come Realizzare Dei Porta Carte Col Feltro

Bricolage

Come realizzare un segnaposto in feltro

Bricolage

Come realizzare delle Marionette In Feltro

Bricolage

Come Realizzare Una Gallinella In Feltro

Bricolage