Come realizzare controsoffitto sospeso

Tramite: O2O 26/06/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Realizzare un controsoffitto è un'idea perfetta se siete alla ricerca di una soluzione d'effetto che dia luce o che copra de tubi o delle travi nella vostra camera da letto, nel vostro salotto o nella vostra cameretta. Col controsoffitto sospeso potrete soddisfare queste esigenze evitando di controsoffittare tutto il soffitto. Il controsoffitto può quindi essere un sistema di illuminazione che illumina per bene l'ambiente e evita l'accumulo di polvere e gli sprechi eccessivi di energia elettrica. In pochi semplici passi vi spiegheremo come costruirlo in casa.

26

Occorrente

  • Livella, guanti da lavoro, corda, taglierino. matita, supporto per il soffitto, trapano a percussione, trapano e sega elettrici
36

Il primo passaggio da compiere sarà quello di fissare i supporti al soffitto con una distanza di 40 cm, per fare ciò servitevi di viti e tasselli, fate attenzione che tutti i supporti siano montati alla stessa altezza. Successivamente dovrete decidere l'altezza del nuovo soffitto, dopo aver misurato l'altezza desiderata partendo dal pavimento segnatela ai 4 angoli. Per fissare i pannelli del controsoffitto utilizzate montanti dell'altezza giusta, fissate perciò i montanti ai supporti sul soffitto a una distanza di 60 cm, in questo modo i pannelli isolanti si inseriranno perfettamente tra di loro. Adesso segnate le posizioni dei supporti a parete sul muro utilizzando un cavo e una livella, fissate perciò i supporti a parete al muro lungo le linee che avete segnato, poi fissate nella parte bassa dei montanti tutti i membri del telaio alla stessa altezza.

46

Montate poi sui membri del telaio i pannelli isolanti, non c'è bisogno di tagliarli a misura se precedentemente avete rispettato la distanza di 60 cm. Applicate inoltre tra i montanti verticali l'isolante, ricordatevi di indossare l'abbigliamento e le protezioni adeguate. Avvitate adesso il primo pannello per il soffitto sul lato sinistro utilizzando le viti per cartongesso, ricordatevi di lasciare tra le viti una distanza di 20 cm, lasciate inoltre uno spazio di 8 mm tra la parete e il pannello. Montate poi il successivo pannello con il lato corto contro il lato corto del pannello precedente. Ricordatevi inoltre che per tagliare un pannello della giusta lunghezza dovrete incidere la superficie con un taglierino e poi romperlo con un asse o una striscia di legno.

Continua la lettura
56

Gli ultimi passaggi riguardano la rifinitura. Per la rifinitura tra i pannelli del soffitto, dopo averli puliti e spolverati, dovrete riempire gli spazi con la pasta per stuccatura e una spatolina. Applicate un secondo strato dopo 24 ore e, una volta asciutto, levigate uniformemente. Per rifinire invece i bordi esterni del soffitto fissate le strisce di finitura con l'adesivo da carpentiere, rimuoveteli subito dopo averli premuti in posizione e dopo 5 minuti battete con forza in posizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per installare i faretti a incasso dovete far passare i cavi mentre montate il telaio di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come creare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso