Come realizzare un controsoffitto sospeso

Tramite: O2O 25/07/2020
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Il controsoffitto ultimamente è diventato una soluzione di grande tendenza. La scelta della realizzazione di un controsoffitto può avere diversi scopi. Alcuni sono funzionali e pragmatici, altri più estetici ma non per questo meno importanti. Inoltre, la creazione di un controsoffitto può risolvere problemi di illuminazione oppure di isolamento termico ed acustico. Il controsoffitto rende il locale meno alto ed a sua volta fa da soffitto. Questo tipo di intervento può essere utile anche per adeguare le strutture esistenti alle normative antincendio. Infatti, l'utilizzo di appositi prodotti permette di realizzare un controsoffitto ignifugo (adeguata resistenza al fuoco). Qualsiasi sia la scelta un controsoffitto è sempre composto da due elementi principali: una struttura di sostegno ed un tamponamento. Questi due componenti possono essere realizzati con diversi materiali, dipende dall'aspetto che si vuole dare al controsoffitto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare un controsoffitto sospeso. Ecco allora di seguito tutti i passaggi necessari.

26
Occorrente
  • Livella
  • Guanti da lavoro
  • Corda
  • Taglierino
  • Matita
  • Trapano
  • Supporto per il soffitto
  • Sega
36

Supporti

Il primo passaggio da compiere è quello di fissare i supporti al soffitto. Essi devono avere la distanza di 40 cm l'uno dall'altro. Per effettuare questa operazione bisogna utilizzare viti e tasselli. Inoltre, per la costruzione di un perfetto controsoffitto tutti i supporti devono essere montati alla stessa altezza. La scelta dell'altezza del nuovo soffitto va fatta partendo dal pavimento e segnandola ai 4 angoli. Per fissare i pannelli del controsoffitto si devono utilizzare montanti dell'altezza giusta. Generalmente i pannelli isolanti hanno una larghezza di 60 cm. Quindi se vengono fissati anche i montanti che hanno una distanza di 60 cm i pannelli isolanti si inseriscono perfettamente tra di loro. A questo punto si devono segnare le posizioni dei supporti a parete sul muro utilizzando un cavo ed una livella. Logicamente una livella a laser è un'ottima soluzione. Bisogna fissare i supporti a parete al muro lungo le linee segnate con tasselli e viti. Successivamente si devono fissare nella parte bassa dei montanti tutti i membri del telaio.

46

Isolante

Ora è il momento di applicare tra i montanti verticali l'isolante. È fondamentale indossare l'abbigliamento e le protezioni adeguate per effettuare questa operazione. A questo punto si deve applicare il primo pannello per il soffitto sul lato sinistro utilizzando le viti per cartongesso. È necessario lasciare tra le viti una distanza di 20 cm. Inoltre, è opportuno lasciare uno spazio di 8 mm tra la parete ed il pannello. Poi, si deve montare il successivo pannello con il lato corto contro il lato corto del pannello precedente. Inoltre, è importante sapere che per tagliare un pannello della giusta lunghezza bisogna incidere la superficie utilizzando un taglierino. In seguito si deve rompere con un asse oppure una striscia di legno. Adesso è possibile tagliare il supporto in cartone.

Continua la lettura
56

Rifinitura

L'ultimo passaggio per la realizzazione di un controsoffitto sospeso riguarda la rifinitura. Se si decide di rifinire le giunture tra i pannelli del soffitto è consigliabile che essi siano puliti e privi di polvere. Successivamente bisogna riempire gli spazi utilizzando la pasta per stuccatura ed una spatola. Dopo aver lasciato asciugare per 24 ore bisogna applicare un secondo strato; se necessario si deve levigare uniformemente. Per evitare la formazione di crepe nelle giunture è opportuno utilizzare una rete flessibile da fissare con la pasta per stuccatura. Infine, la rifinitura dei bordi esterni va fatta fissando le strisce con l'adesivo da carpentiere. Bisogna posizionare alcuni pezzi di adesivo sulla striscia di finitura, premerli in posizione e rimuoverli. Poi, dopo 5 minuti si devono picchettare con forza in posizione.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per installare i faretti a incasso dovete far passare i cavi mentre montate il telaio di supporto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come creare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso