Come realizzare coroncine di primavera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riuscire a creare con la carta rappresenta una vera e propria magia, soprattutto se gli oggetti realizzati riprendono l'allegria e la freschezza di una stagione come la primavera. Una semplice fettuccia di carta, ad esempio, può riprodurre l'esuberanza di una rosa appena sbocciata ma forse la particolarità del 'pirkka', il filo che arriva dalla Finlandia, risiede proprio in questo. A seconda delle dimensioni della ghirlanda, potrete destinarla agli usi più disparati, appesa ad una parete come decoro per un portaritratti, come 'coroncina' in cui inserire una candela e perfino come portatovaglioli. In questa guida vi proponiamo come realizzare delle simpatiche coroncine di primavera.

27

Occorrente

  • vite fucsia
  • vite verde
  • colla
  • forbici
  • elastico
37

Iniziate la vostra creazione tagliando 50 centimetri di vite fucsia per il fiore e 15 centimetri di vite verde per lo stelo e le foglie, separando i quattro fili che formano ogni nastro di carta; srotolate quindi completamente uno dei fili fucsia e solo un centimetro di filo verde, applicate una goccia di colla e fissate lo stelo alla fettuccia rosa; stendete un filo di colla per 10-12 centimetri e iniziate ad arrotolare la fettuccia sullo stelo e su sé stessa.

47

Una volta esaurito il primo tratto di colla, occorre torcere la fettuccia di mezzo giro, applicare un nuovo filo di adesivo per altri 10-12 centimetri e continuare ad arrotolarla procedendo nello stesso modo fino a completare il fiore. A questo punto srotolate completamente 8 centimetri di vite verde, piegate il nastro a metà nel senso della lunghezza e con l'aiuto delle forbici sagomate una foglia con un picciolo di circa 1 centimetro. Utilizzando una piccolissima quantità di colla, fissare la foglia alla base della rosa, quindi realizzate gli altri fiori seguendo la stessa procedura.

Continua la lettura
57

Dalle matasse verde scuro ricavate 36 fili della lunghezza di 75 centimetri e uniteli con un elastico a circa 10 centimetri da una delle estremità. L'elastico segnerà l'inizio della treccia per costruire la ghirlanda che dovrà assumere una forma circolare via via che si procede. Raggiunta la circonferenza desiderata, tagliate i fili liberi a circa 10 centimetri per eguagliare l'altro capo della treccia, infine rimuovete l'elastico, incrociate le due estremità della treccia e bloccatele con un altro filo; inserite le rose nella ghirlanda in prossimità della chiusura facendo passare gli steli fra i fili degli intrecci dopo averli leggermente allargati con la punta delle forbici. La coroncina di primavera è pronta!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare coroncine con chiodi di garofano

Bricolage

Come fare delle coroncine per una festa di compleanno

Bricolage

Come fare una ghirlanda di primavera

Bricolage

Come realizzare fiori finti con il fil di ferro

Bricolage

Come realizzare un libro in pannolenci

Bricolage

Come realizzare un croco con le perline

Bricolage

Come realizzare una staccionata di iris

Bricolage

Come Creare Degli Angioletti Portadolci Con Carta Legno Di Acero