Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È arrivata la primavera e i prati e i giardini si riempiono di colori. Le margherite piccole e grandi abbondano tra l'erba e, dopo aver corso, pedalato e giocato a pallone con i vostri bimbi, vi offrono lo spunto per un'attività ricreativa più tranquilla, così da riprendere fiato: confezionare un braccialetto o una coroncina di margherite. Realizzare braccialetti e coroncine di margherite è un'attività semplice, che però richiede concentrazione e pazienza, l'ideale per concedersi un po' di relax all'aperto.

26

Occorrente

  • margherite grandi o piccole
  • lacca per capelli
  • manualità
  • pazienza
36

Iniziate quindi a raccogliere le margherite che andranno a comporre il vostro braccialetto. Potete decidere di utilizzare sia le margherite grandi che quelle piccole, l'importante è che siano tutte della stessa specie. Scegliete le margherite con cura: i fiori non devono perdere i petali mentre li lavorate e i gambi devono essere flessibili e non troppo rigidi, altrimenti si spezzeranno. Coinvolgendo i vostri bimbi in questa operazione, ricordatevi di spiegare loro che le margherite abbondano nei prati e quindi non si reca alcun danno raccogliendone alcune, ma che ci sono fiori più rari e delicati, nonché protetti dalla legge, che non vanno raccolti per nessun motivo. È una buona occasione per insegnare loro il rispetto per la natura che ci circonda!

46

Ora che avete raccolto i fiori, sceglietene uno dal gambo lungo e flessibile che farà da base per il vostro braccialetto. A tutte le altre margherite eliminate il gambo nel punto più vicino al ricettacolo. Il ricettacolo, per intenderci, è la parte ingrossata che congiunge la corolla dei petali con il gambo. Se avete tolto lo stelo abbastanza vicino all'estremità del ricettacolo, dovrebbe essere ora visibile un piccolo forellino.

Continua la lettura
56

Prendete la margherita a cui avevate lasciato il gambo e con questo infilalzate le altre margherite, infilando lo stelo lungo nel forellino centrale. Questa è un'operazione che dovrete compiere con delicatezza e pazienza, per non rovinare le corolle di petali. Continuate ad infilzare le vostre margherite fino ad un centimetro circa dalla fine del gambo, facendo scorrere i fiori precedenti lungo lo stelo. Ora non resta che chiudere il braccialetto, infilzando la prima margherita con la parte finale del gambo. Se invece la vostra intenzione è di realizzare una collanina o una coroncina, basterà aggiungere un secondo gambo al precedente. Per mantenere la composizione colorata più a lungo ed evitare che perda subito i petali spruzzate sulla corona un po' di lacca per capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • inizia ad esercitarti con le margherite più grandi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una composizione di rose e margherite

Bricolage

Come realizzare coroncine di primavera

Bricolage

Come realizzare delle margherite finte

Bricolage

Come realizzare dei braccialetti natalizi

Bricolage

Come realizzare coroncine con chiodi di garofano

Bricolage

Come fare delle coroncine per una festa di compleanno

Bricolage

Come fare dei braccialetti con i bottoni

Bricolage

Come creare i braccialetti con i fili di lana