Come realizzare costumi da Re Magi

1/6 – Introduzione

Il carnevale è alle porte: un costume da completare con altri vostri amici potrebbe essere quello di vestire i panni di uno dei re magi, con i vostri amici ad accompagnare. Ovviamente questo travestimento è gettonato non solo per il carnevale, ma per una festività come il natale: per le recite o per un musical. L’occorrente che vi servirà per realizzare questi costumi sarà di un bassissimo budget e soprattutto facilmente reperibile. In questa semplice guida analizzeremo ed illustreremo cone realizzare dei costumi da Re Magi.

2/6 Occorrente

  • Stroffa colorata
  • Passamanerie
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Colla a caldo
  • Sciarpa di cotone
  • Pietre preziose in plastica
  • Anfore e scrigni

3/6 – Realizzare la tunica

Iniziamo questa guida concentrandoci in primis sulla tunica di base. La tunica è un vestito d’epoca e quindi deve essere costituita da una semplice veste a campanella. Per la sua realizzazione potrete operare in due modi: se siete esperti, prendete un rettangolo di stoffa colorata e cucitelo a forma di cilindro. Modellate poi l’attaccatura del collo e delle maniche tenendo presente le misure della persona che deve indossare l’abito.
Se, al contrario, non siete degli esperti in materia, potete prendere un rettangolo di stoffa abbastanza grande e una maglietta a manica lunga di identico colore. Praticate un un buco per la testa, al centro del rettangolo e, senza adoperare modifiche, indossatelo. Sotto la stoffa mettete la maglietta dello stesso colore e successivamente, create due fori per le braccia. I colori della tunica e della maglia devono essere uguali, in modo che questo stratagemma non si nota. Non bisogna esagerare con le decorazioni, altrimenti abbiamo una base troppo ricca di particolari.

4/6 – Creare il soprabito

Dopo la preparazione della base create il soprabito. Esso deve essere molto appariscente, per questo motivo è preferibile utilizzare i colori tipici del metalli preziosi: oro, argento o rame. Comprate un rettangolo di stoffa, arricchitelo con passamanerie color oro e con pietre preziose di plastica che si trovano facilmente in qualsiasi negozio di bricolage. Attaccatele alla stoffa con della colla a caldo, oppure con ago e filo. Successivamente prendete due estremità del rettangolo e unitele con due bottoncini intorno al collo, creando quasi una mantella. È importante non usare delle decorazioni troppo moderne, perché si tratta un abito molto antico.

5/6 – Scegliere un copricapo

Per completare il costume, l’ultimo passo è il copricapo. Questa parte del lavoro è molto semplice da eseguire. Acquistando una sciarpa di cotone color oro o bordeaux e potete creare un turbante usando delle spille, sempre rispettando le misure di chi lo deve indossare.
Successivamente cucite con cotone dello stesso colore il turbante e decoratelo con passamanerie e finte pietre preziose.

6/6 Consigli

  • Ricordate che uno dei Re Magi è di colore: utilizzate del fondotinta o dei coloranti per il viso per rendere mani e viso neri!
  • Utilizzate anfore antiche e piccoli scrigni per imitare i doni
  • Potete adornare con gioielli vari
Riproduzione riservata