Come realizzare costumi da Re Magi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carnevale è alle porte: un costume da completare con altri vostri amici potrebbe essere quello di vestire i panni di uno dei re magi, con i vostri amici ad accompagnare. Ovviamente questo travestimento è gettonato non solo per il carnevale, ma per una festività come il natale: per le recite o per un musical. L'occorrente che vi servirà per realizzare questi costumi sarà di un bassissimo budget e soprattutto facilmente reperibile. In questa semplice guida analizzeremo ed illustreremo cone realizzare dei costumi da Re Magi.

26

Occorrente

  • Stroffa colorata
  • Passamanerie
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Colla a caldo
  • Sciarpa di cotone
  • Pietre preziose in plastica
  • Anfore e scrigni
36

Realizzare la tunica

Iniziamo questa guida concentrandoci in primis sulla tunica di base. La tunica è un vestito d'epoca e quindi deve essere costituita da una semplice veste a campanella. Per la sua realizzazione potrete operare in due modi: se siete esperti, prendete un rettangolo di stoffa colorata e cucitelo a forma di cilindro. Modellate poi l'attaccatura del collo e delle maniche tenendo presente le misure della persona che deve indossare l'abito.
Se, al contrario, non siete degli esperti in materia, potete prendere un rettangolo di stoffa abbastanza grande e una maglietta a manica lunga di identico colore. Praticate un un buco per la testa, al centro del rettangolo e, senza adoperare modifiche, indossatelo. Sotto la stoffa mettete la maglietta dello stesso colore e successivamente, create due fori per le braccia. I colori della tunica e della maglia devono essere uguali, in modo che questo stratagemma non si nota. Non bisogna esagerare con le decorazioni, altrimenti abbiamo una base troppo ricca di particolari.

46

Creare il soprabito

Dopo la preparazione della base create il soprabito. Esso deve essere molto appariscente, per questo motivo è preferibile utilizzare i colori tipici del metalli preziosi: oro, argento o rame. Comprate un rettangolo di stoffa, arricchitelo con passamanerie color oro e con pietre preziose di plastica che si trovano facilmente in qualsiasi negozio di bricolage. Attaccatele alla stoffa con della colla a caldo, oppure con ago e filo. Successivamente prendete due estremità del rettangolo e unitele con due bottoncini intorno al collo, creando quasi una mantella. È importante non usare delle decorazioni troppo moderne, perché si tratta un abito molto antico.

Continua la lettura
56

Scegliere un copricapo

Per completare il costume, l'ultimo passo è il copricapo. Questa parte del lavoro è molto semplice da eseguire. Acquistando una sciarpa di cotone color oro o bordeaux e potete creare un turbante usando delle spille, sempre rispettando le misure di chi lo deve indossare.
Successivamente cucite con cotone dello stesso colore il turbante e decoratelo con passamanerie e finte pietre preziose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che uno dei Re Magi è di colore: utilizzate del fondotinta o dei coloranti per il viso per rendere mani e viso neri!
  • Utilizzate anfore antiche e piccoli scrigni per imitare i doni
  • Potete adornare con gioielli vari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare costumi di Halloween economici

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno

Cucito

Come realizzare un costume da demone

Cucito

Come realizzare un costume da Zorro

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come realizzare un costumino da zucca

Cucito

Come realizzare un costume sardo