Come realizzare creazioni in resina

Tramite: O2O 11/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e dotati di grande creatività, realizzare creazioni in resina è un hobby adatto a voi. Non ci sono limiti a ciò che si può creare lasciandosi trasportare dalla fantasia. La resina è un prodotto di tipo sintetico e vischioso, con la capacità di indurirsi a freddo o a caldo, il suo utilizzo spazia ampiamente dal campo dell'edilizia al campo artistico. È possibile creare bracciali, ciondoli, calamite, spille, figure, pupazzi ed accessori cosplay. Ecco di seguito come realizzare creazioni in resina.

27

Occorrente

  • Resina acrilica, guanti, mascherina, bicchiere di plastica, cucchiaino di plastica, glitter, adesivi, colori acrilici, pigmenti perlati, gancetti, stampini in silicone
37

Il primo passo prima di iniziare, è partire dal piano di lavoro. Dobbiamo coprire la superficie designata con giornali o teli vecchi per evitare macchie, munitevi poi di guanti e mascherina che potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage, è importante proteggere le mani e il viso poiché la resina è nociva sia inalata, sia a contatto con la pelle. A questo punto possiamo procedere con il lavoro.

47

La resina si può acquistare in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage, si presenterà divisa in due barattoli. Avremmo un componente A e un componente B, dalla loro miscelazione con conseguente reazione chimica, si otterrà un composto vischioso adatto alle nostre creazioni. Ogni resina ha un rapporto di miscelazione diverso, che troverete indicato sul retro della confezione e a cui dovrete attenervi. Utilizzando una bilancia da cucina elettronica, e servendovi di un bicchiere di plastica, unite i due componenti precedentemente pesati e mescolateli con un cucchiaino di plastica. Mescolate lentamente e per più di cinque minuti, assicurandovi che il composto sia ben miscelato.

Continua la lettura
57

A questo punto il composto essendo liquido, necessiterà di essere versato in uno stampino, non è possibile modellarlo in altro modo. Potete utilizzare gli stampini per il ghiaccio, per i cioccolatini o per i cupcake, purché tutti siano rigorosamente in silicone lucido. Gli stampi di silicone sono ottimi perché impediscono al composto di appiccicarsi e si stacca facilmente una volta asciutto e rigido, inoltre evitate stampi opachi che comprometterebbero la lucentezza delle vostre creazioni.

67

Procedete versando un primo strato sottile di resina dentro lo stampino, questa prima parte corrisponderà alla parte frontale della vostra creazione, quindi si procederà per strati partendo dal basso verso l'alto. In questo primo strato potete immergere un adesivo con la parte colorata rivolta verso il basso come decorazione. Le decorazioni vanno collocate in strati differenti per evitare che si sovrappongano. Nella fase di miscelazione la resina può essere colorata con colori acrilici o con apposite vernici. Lasciate asciugare per alcune ore e in seguito versate il resto della resina fino a ricoprire lo stampino, in questo step potete aggiungere dei glitter o dei pigmenti perlati a vostro piacere.
Una volta asciutto, estraetelo dallo stampino e applicate dei gancetti per orecchini o per collane.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in resina

Altri Hobby

Come realizzare bijoux in resina

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come creare una rosa di resina

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia