DonnaModerna

Come realizzare creazioni in resina

Tramite: O2O 25/05/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare creazioni in resina. È un hobby particolarmente adatto per tutti coloro che sono amanti del fai da te e sono inoltre dotati di molta creatività. Non ci sono limiti a ciò che si può creare attraverso la resina, è sufficiente a tal proposito avere un po' di manualità, considerando che per ottenere degli ottimi risultati ci vuole senza dubbio un po' di tempo. La resina è un prodotto di tipo sintetico e vischioso, con la capacità di indurirsi a freddo o a caldo, il suo utilizzo spazia ampiamente dal campo dell'edilizia al campo artistico. È possibile di conseguenza creare bracciali, ciondoli, calamite, spille, figure, pupazzi ed accessori cosplay.

29

Occorrente

  • Resina acrilica
  • Guanti
  • Mascherina
  • Bicchiere di plastica
  • Cucchiaino di plastica
  • Glitter
  • Colori acrilici
  • Pigmenti perlati
  • Gancetti
  • Stampi in silicone
39

La preparazione del piano di lavoro

Il primo passo prima di iniziare, è partire dal piano di lavoro. Questo passaggio è fondamentale per poter poi operare in tutta comodità e tranquillità. Si dovrà dunque coprire la superficie designata con giornali o teli vecchi per evitare macchie. Successivamente, ci si dovrà munire di guanti e mascherina che si possono trovare in qualsiasi negozio di bricolage, visto e considerato che è importante proteggere le mani e il viso. Infatti, la resina è nociva sia inalata, sia a contatto con la pelle. Una volta terminata la preparazione del piano di lavoro, sarà possibile procedere con le relative creazioni in resina.

49

La preparazione del composto

La resina si può acquistare in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage. La stessa si presenterà divisa in due barattoli. Si avrà di conseguenza un componente A e un componente B, per cui ne consegue che dalla loro miscelazione con successiva reazione chimica, si otterrà un composto vischioso adatto alle nostre creazioni. Ogni resina ha un rapporto di miscelazione diverso, che troverete indicato sul retro della confezione e a cui ci si dovrà attenere. Utilizzando una bilancia da cucina elettronica e servendosi di un bicchiere di plastica, si dovranno unire i due componenti precedentemente pesati per poi mescolarli con un cucchiaino di plastica. Si dovrà mescolare lentamente e per più di cinque minuti, assicurandosi che il composto sia ben miscelato.

Continua la lettura
59

La realizzazione degli stampi

A questo punto il composto essendo liquido, necessiterà di essere versato in uno stampi, in quanto non è possibile modellarlo in altro modo. Sarà possibile utilizzare gli stampi realizzati per il ghiaccio, per i cioccolatini o per i cupcake, purché tutti siano rigorosamente in silicone lucido. Gli stampi di silicone sono ottimi perché impediscono al composto di appiccicarsi, tenendo presente che lo stesso si stacca facilmente una volta asciutto e rigido. Si devono comunque evitare stampi opachi, perché questi ultimi comprometterebbero la lucentezza delle proprie creazioni.

69

La realizzazione delle creazioni

A questo punto sarà possibile procedere con la realizzazione delle creazioni. Innanzitutto si dovrà provvedere a versare un primo strato sottile di resina dentro lo stampino; questa prima parte corrisponderà alla parte frontale della relativa creazione. Successivamente si procederà per strati, partendo dal basso verso l'alto. In questo primo strato si potrà immergere un adesivo con la parte colorata rivolta verso il basso come decorazione. Le decorazioni vanno collocate in strati differenti per evitare che si sovrappongano. Nella fase di miscelazione, la resina può essere colorata con colori acrilici o con apposite vernici. Lasciare asciugare per alcune ore e in seguito versare il resto della resina fino a ricoprire lo stampo. Durante questa procedura, si potranno aggiungere dei glitter o dei pigmenti perlati a proprio piacimento. Una volta asciutta, estrarre la decorazione dallo stampino per poi applicare dei gancetti per orecchini o per collane.

79

Le creazioni in resina con fiori cristallizzati

Un altro valido modo per realizzare delle creazioni in resina, prevede l'utilizzo di fiori cristallizzati. La resina stessa infatti è a dir poco perfetta per conservare al meglio i fiori, di modo da creare dei gioielli unici e originali. Così facendo, sarà possibile avere dei fiori colorati tutto l'anno dentro casa, con un ottimo effetto primavera. I fiori più consigliati per le creazioni in resina sono quelli di azalea, attraverso i quali si andranno a realizzare dei ciondoli a mano, tenendo presente che le tonalità dei fiori, le sfumature della resina e gli elementi naturali, variano fra una creazione e l'altra.

89

L'utilizzo degli open bezel

Un ulteriore metodo consigliato per le creazioni in resina, consiste nell'utilizzo degli open bezel. Si tratta di sagome in metallo con parti aperte che permettono di creare dei gioielli in resina davvero unici e originali, caratterizzati da trasparenza e luminosità. Gli open bezel inoltre hanno uno spessore piuttosto sottile e sono particolarmente adatti per la resina di tipo UV. La procedura prevede il riempimento delle parti vuote del bezel attraverso modeste quantità di resina mescolata con pigmenti, porporine metallizzate e glitters. Così facendo, si andranno a creare ad esempio delle collane, nonché diverse combinazioni per poter personalizzare al meglio i ciondoli.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le creazioni in resina, si devono assolutamente evitare gli ambienti freddi, in quanto i tempi di asciugatura potrebbero allungarsi notevolmente. Evitare inoltre anche gli ambienti estremamente caldi, in quanto potrebbero accelerare la catalisi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in resina

Altri Hobby

Come realizzare bijoux in resina

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

5 creazioni con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come creare una rosa di resina

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata