Come realizzare crespine in paperclay

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il paperclay non è altro che un miscuglio di argilla e polpa di carta, la cui miscela tra questi due componenti è in grado di acquistare una maggiore leggerezza, ma anche durezza e scarsa fessurazione, permettendo in questo modo una facile lavorazione del prodotto stesso che si è ottenuto. Tale materiale, se viene utilizzato con estrema fantasia e voglia di creare, può di certo essere in grado di dare vita a delle bellissime creazioni come le crespine. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare in maniera corretta le crespine in paperclay.

26

Occorrente

  • Argilla da colaggio in polvere
  • Carta igienica
  • Siringhe per estrusione manuale
  • Trapano con frusta
  • Supporto refrattario
  • Forno per ceramica
36

Versare l'argilla da colaggio

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere la carta igienica e cercare di inserirla all'interno di un contenitore di plastica. Versate al suo interno, molto delicatamente, un piccolo quantitativo d'acqua, che dovrà essere calda. Lasciate a questo punto macerare la carta nel contenitore per almeno circa 10 minuti, in maniera tale da ottenere una polpa che dovrà essere ben omogenea. Nel frattempo potete iniziare a versare anche l'argilla da colaggio in polvere all'interno di un altro diverso secchio. Aggiungete successivamente l'acqua, che dovrà essere in questo dose specifiche e cioè per 4 kg di argilla servono circa 1,6 litri di acqua.

46

Miscelate il tutto

Fatto questo, aggiungete pian piano anche la poltiglia di carta all'interno del secchio con l'argilla e l'acqua e miscelate il tutto, con l'ausilio di un trapano, che dovrà essere a sua volta munito di inserto per miscelare. Una volta aver preparato la vostra miscelazione, la stessa sarà ben pronta per dare vita alle vostre crespine, cioè a dei contenitori che sono tipo coppe. È necessario per fare questa operazione avere una forma di materiale refrattario sulla quale forgiare l'oggetto e su cui lascerete essiccare e successivamente cuocere.

Continua la lettura
56

Ultimate la decorazione

Inserite dopodiché alcune porzioni di impasto all'interno di una siringa per estrusione e cercate di dare libero sfogo alla vostra fantasia, con dei motivi decorativi, trame e anche intrecci a vostro piacimento, direttamente sul supporto refrattario. Una volta ultimata la decorazione, lasciate asciugare per bene il tutto, a temperatura ambiente, dopodiché inseriate lo stampo nel forno per ceramica a temperatura dai 980°C ai 1250°C, anche se questo dipende dal tipo di argilla utilizzata. A cottura ultimata, potrete anche staccare le crespine dal supporto refrattario. Ed ecco che le vostre crespine sono pronte per essere impiegate come meglio desiderate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, sarete in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce