Come realizzare crespine in paperclay

1/6 – Introduzione

Il paperclay non è altro che un miscuglio di argilla e polpa di carta, la cui miscela tra questi due componenti è in grado di acquistare una maggiore leggerezza, ma anche durezza e scarsa fessurazione, permettendo in questo modo una facile lavorazione del prodotto stesso che si è ottenuto. Tale materiale, se viene utilizzato con estrema fantasia e voglia di creare, può di certo essere in grado di dare vita a delle bellissime creazioni come le crespine. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come realizzare in maniera corretta le crespine in paperclay.

2/6 Occorrente

  • Argilla da colaggio in polvere
  • Carta igienica
  • Siringhe per estrusione manuale
  • Trapano con frusta
  • Supporto refrattario
  • Forno per ceramica

3/6 – Versare l’argilla da colaggio

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere la carta igienica e cercare di inserirla all’interno di un contenitore di plastica. Versate al suo interno, molto delicatamente, un piccolo quantitativo d’acqua, che dovrà essere calda. Lasciate a questo punto macerare la carta nel contenitore per almeno circa 10 minuti, in maniera tale da ottenere una polpa che dovrà essere ben omogenea. Nel frattempo potete iniziare a versare anche l’argilla da colaggio in polvere all’interno di un altro diverso secchio. Aggiungete successivamente l’acqua, che dovrà essere in questo dose specifiche e cioè per 4 kg di argilla servono circa 1,6 litri di acqua.

4/6 – Miscelate il tutto

Fatto questo, aggiungete pian piano anche la poltiglia di carta all’interno del secchio con l’argilla e l’acqua e miscelate il tutto, con l’ausilio di un trapano, che dovrà essere a sua volta munito di inserto per miscelare. Una volta aver preparato la vostra miscelazione, la stessa sarà ben pronta per dare vita alle vostre crespine, cioè a dei contenitori che sono tipo coppe. È necessario per fare questa operazione avere una forma di materiale refrattario sulla quale forgiare l’oggetto e su cui lascerete essiccare e successivamente cuocere.

5/6 – Ultimate la decorazione

Inserite dopodiché alcune porzioni di impasto all’interno di una siringa per estrusione e cercate di dare libero sfogo alla vostra fantasia, con dei motivi decorativi, trame e anche intrecci a vostro piacimento, direttamente sul supporto refrattario. Una volta ultimata la decorazione, lasciate asciugare per bene il tutto, a temperatura ambiente, dopodiché inseriate lo stampo nel forno per ceramica a temperatura dai 980°C ai 1250°C, anche se questo dipende dal tipo di argilla utilizzata. A cottura ultimata, potrete anche staccare le crespine dal supporto refrattario. Ed ecco che le vostre crespine sono pronte per essere impiegate come meglio desiderate. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, sarete in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata