Come realizzare cuori e stelle di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale, è una delle festività più amata dai bambini. La strade si decorano, l'atmosfera diventa più frizzante, nelle case, si fa il classico albero e il presepe adornandoli il più possibile. Oggi, andremo a vedere come realizzare degli oggetti originali per gli addobbi di Natale in modo facile ed economico, utilizzando dei semplici ritagli di stoffa di cuori e stelle. Per crearle, occorre utilizzare dei semplici ritagli di stoffa, che possiamo trovare pure nella nostra casa. Di seguito, vedremo come realizzare cuori e stelle di stoffa in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Sagome cuore e stella di carta
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cotone
  • Spilli
37

La stoffa

Innanzitutto, occorre decidere il tipo di stoffa da utilizzare per la realizzazione dei cuori e delle stelle. Tuttavia, quasi tutti i tessuti sono adatti per questo lavoro, quindi, possiamo scegliere il tessuto e il colore che preferiamo. Possiamo anche utilizzare anche delle stoffe e dei colori particolari per rendere le stelle e i cuori ancor più belle e uniche nel loro genere. A tal proposito, è consigliabile utilizzare stoffe multicolor, a quadretti, a pois o a righe.

47

I modelli

A questo punto possiamo creare le sagome per riuscire ad avere la forma perfetta del cuore e della stella. Da evitare assolutamente, è disegnare i soggetti a mano libera, in quanto le figure, non sarebbero precise, in particolare, nella stella dove le punte devono essere assolutamente identiche e ben definite. Se in casa non abbiamo delle sagome, possiamo trovarle anche su internet della grandezza che ci serve. Servendoci di un paio di forbici o di un taglierino ritagliamo accuratamente le due immagini seguendo i contorni.

Continua la lettura
57

Conclusione

Posizioniamo quindi le sagome di carta sulla stoffa scelta e fermiamole con uno spillo, in modo che siano abbastanza stabili. Quindi, aiutandoci con il modello, seguiamo i contorni del cuore e della stella e ritagliamo anche la stoffa. Il procedimento da seguire è lo stesso per entrambe le forme, ma naturalmente la stella richiede un pochino più di pazienza in questa fase. A questo punto è possibile assemblare le varie parti. Prendiamo i due cuori di stoffa. Poggiamoli l'uno sull'altro e iniziate a cucire i bordi con del filo da impuntura. Quando avremo unito metà cuore, creiamo l'imbottitura inserendo all'interno dei batuffoli di cotone, quindi rifiniamo la cucitura. Ripetiamo le stesse operazioni anche per la stella, avendo cura di riempire per bene anche le punte. Per completare il lavoro, possiamo agganciare ad una estremità una chiusura sempre di stoffa e personalizzarla applicando fiocchetti, bottoni e nastrini. Ecco come realizzare cuore e stelle di stoffa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricavare con precisione la sagoma di cuori e stelle
  • Prendere spunto da un disegno scaricato sul web
  • Cucire bene la chiusura delle sagome

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei cuori di carta

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come Realizzare Due Stelle Di Legno Decorative

Bricolage

Come realizzare stelle di paglia

Bricolage

Come realizzare una corona di stelle

Bricolage

Come realizzare stelle a 5 punte con i legnetti dei ghiaccioli

Bricolage

Come realizzare un diadema con stelle di natale di lana

Bricolage

Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone