Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Tramite: O2O 12/07/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il Natale, è una delle festività più amata dai bambini. La strade si decorano, l'atmosfera diventa più frizzante, nelle case, si fa il classico albero e il presepe adornandoli il più possibile. Oggi, andremo a vedere come realizzare degli oggetti originali per gli addobbi di Natale in modo facile ed economico, utilizzando dei semplici ritagli di stoffa di cuori e stelle. Per crearle, occorre utilizzare dei semplici ritagli di stoffa, che possiamo trovare pure nella nostra casa. Di seguito, vedremo come realizzare cuori e stelle di stoffa in modo semplice e veloce.

27
Occorrente
  • Stoffa
  • Sagome cuore e stella di carta
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cotone
  • Spilli
37

La stoffa

Innanzitutto, occorre decidere il tipo di stoffa da utilizzare per la realizzazione dei cuori e delle stelle. Tuttavia, quasi tutti i tessuti sono adatti per questo lavoro, quindi, possiamo scegliere il tessuto e il colore che preferiamo. Possiamo anche utilizzare anche delle stoffe e dei colori particolari per rendere le stelle e i cuori ancor più belle e uniche nel loro genere. A tal proposito, è consigliabile utilizzare stoffe multicolor, a quadretti, a pois o a righe.

47

I modelli

A questo punto possiamo creare le sagome per riuscire ad avere la forma perfetta del cuore e della stella. Da evitare assolutamente, è disegnare i soggetti a mano libera, in quanto le figure, non sarebbero precise, in particolare, nella stella dove le punte devono essere assolutamente identiche e ben definite. Se in casa non abbiamo delle sagome, possiamo trovarle anche su internet della grandezza che ci serve. Servendoci di un paio di forbici o di un taglierino ritagliamo accuratamente le due immagini seguendo i contorni.

Continua la lettura
57

Conclusione

Posizioniamo quindi le sagome di carta sulla stoffa scelta e fermiamole con uno spillo, in modo che siano abbastanza stabili. Quindi, aiutandoci con il modello, seguiamo i contorni del cuore e della stella e ritagliamo anche la stoffa. Il procedimento da seguire è lo stesso per entrambe le forme, ma naturalmente la stella richiede un pochino più di pazienza in questa fase. A questo punto è possibile assemblare le varie parti. Prendiamo i due cuori di stoffa. Poggiamoli l'uno sull'altro e iniziate a cucire i bordi con del filo da impuntura. Quando avremo unito metà cuore, creiamo l'imbottitura inserendo all'interno dei batuffoli di cotone, quindi rifiniamo la cucitura. Ripetiamo le stesse operazioni anche per la stella, avendo cura di riempire per bene anche le punte. Per completare il lavoro, possiamo agganciare ad una estremità una chiusura sempre di stoffa e personalizzarla applicando fiocchetti, bottoni e nastrini. Ecco come realizzare cuore e stelle di stoffa.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricavare con precisione la sagoma di cuori e stelle
  • Prendere spunto da un disegno scaricato sul web
  • Cucire bene la chiusura delle sagome
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come realizzare delle etichette di stoffa

Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Bricolage

Come realizzare un coprilampada di stoffa

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa