Come realizzare cupcakes in feltro

Tramite: O2O 14/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete degli amanti dei dolci conoscerete senza alcun dubbio i cupcakes. Queste piccole torte in miniatura sono tra quelle preferite dai più piccoli, ma anche dagli adulti. Si possono preparare in molti modi, con tanti gusti e aromi diversi e numerose decorazioni colorate e divertenti. A volte sono così belli che sembra davvero un peccato mangiarli! E allora perché non realizzare dei simpatici cupcakes che non si mangiano? Per esempio utilizzando il feltro possiamo riuscire a creare dei deliziosi cupcakes a scopo puramente decorativo. Il feltro è una stoffa molto soffice che si presta molto bene a certe tipologie di lavori. Nei passi seguenti di questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, ci occuperemo di capire come possiamo creare dei cupcakes simpatici e perfetti per decorare una cucina o la stanza dei piccoli.

27

Occorrente

  • Due panni di feltro.
  • Pannolenci.
  • Forbici.
  • Bucatrice.
  • Spilli.
  • Ago e filo.
37

Innanzitutto, per cominciare il nostro lavoro creativo partiremo utilizzando un semplice cartamodello, facilmente reperibile a questo link. Ci serviranno appena due strisce di feltro e una terza striscia in pannolenci. Le due strisce in feltro saranno dei lunghi trapezi che andranno sovrapposti l'uno sull'altro, lasciando sporgere qualche millimetro di quello sottostante. Ora cominciamo ad arrotolare il feltro. Dobbiamo procedere arrotolando e stringendo il feltro con una certa forza, senza fretta, facendo attenzione a far combaciare perfettamente gli strati di feltro, che dovranno restare ben stabili. Al termine di questa fase fermiamo il rotolino che abbiamo ottenuto con l'ausilio di due spilli. Quest'ultima si tratta di una misura temporanea, in quanto gli spilli li rimuoveremo più avanti nel lavoro. Ora dedichiamoci al pannolenci.

47

Procuriamoci del pannolenci, che ci servirà creare un finto pizzo attorno ai cupcakes. È sufficiente una striscia lunga 20 centimetri e alta 2,5. Potremmo, per esempio, ritagliare un motivo a petalo e praticare dei fori con la bucatrice (come in foto). Adesso, senza scomporre i cupcakes in feltro, avvolgiamo la striscia in pannolenci attorno alla base. Questo passaggio ci serve per prendere la misura della circonferenza dei cupcakes. A questo punto tagliamo il pannolenci della stessa misura della circonferenza, lasciando qualche millimetro, quindi sovrapponiamo le due estremità e fissiamo con dei piccoli punti. In questo modo otterremo un anello con cui rivestiremo i cupcakes.

Continua la lettura
57

Ora che abbiamo posizionato il nostro finto pizzo a circondare il feltro, possiamo rimuovere pure gli spilli. In questo modo il feltro tenderà a rilassarsi lievemente, adattandosi perfettamente al pizzo in pannolenci. Infine, possiamo piegare leggermente verso l'esterno i petali del pizzo, così facendo daremo un tocco leggermente floreale ai nostri cupcakes in feltro. Per esempio possiamo realizzare questi cupcakes come decorazione per una festa di compleanno, ma potrebbero essere anche dei perfetti segnaposto durante un banchetto fra amici. Inoltre, una volta utilizzati, potremmo anche decidere di recuperare il feltro di questi cupcakes per realizzare altri lavori e decorazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come realizzare delle pantofole in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi