Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Tramite: O2O 23/12/2014
Difficoltà: media
19

Introduzione

Creare dei cuscini con le proprie mani da grosse soddisfazioni, e il lavoro a maglia si presta molto bene per realizzare tali lavori. Con questa guida potrai seguire passo per passo la realizzazione di cuscini lavorati a maglia, con un bellissimo effetto tridimensionale. Basta avere le conoscenze base del lavoro a maglia, e quindi sapere come si fa una maglia a dritta e una a rovescio, il resto basta seguire le indicazioni. Vediamo quindi come realizzare cuscini con effetti tridimensionali.

29

Occorrente

  • Lana 5 gomitoli per ciascun cuscino
  • Ferri n. 4 e 6
  • Fodera in tinta cm 45 x 90
  • Kapok per imbottire
  • Ago da lana con la punta arrotondata
39

Esegui dei campioni di cm 10 x 10 lavorati a maglia rasata con i ferri n 6 e il filato messo doppio sono pari a 13 maglie e 16 ferri. Cm 10 x 10 lavorati a maglia rasata con i ferri n 4 e il filato doppio sono pari a 19 maglie e 27 ferri. I tuoi cuscini, così avranno la misura di 40 x 40 centimetri. Per iniziare a lavorare sul primo cuscino devi creare 55 maglie sul ferro e poi le devi lavorare con la tecnica della maglia rasata, e cioè un ferro a dritta e uno a rovescio, con il filato raddoppiato e i ferri devono essere numero 6. Vediamo come procedere.

49

1° ferro: 1 maglia cimosa, 14 maglie rovesce, 25 maglie diritte, 14 maglie rovesce, 1 maglia cimosa. 2° ferro: 1 maglia cimosa, 12 maglie diritte, 1 maglia rovescia, 2 maglie diritte, 23 maglie rovesce, 2 maglie diritte, 1 maglia rovescia, 12 maglie diritte, 1 maglia cimosa. Per i ferri seguenti: continua seguendo lo schema n 1 (metà motivo) esattamente come nella figura, nel disegno appunto le maglie rovesce sono segnate con una crocetta, quelle dritte con un quadratino bianco. Al 33° ferro e quindi giusto a metà del lavoro continua il motivo in senso opposto. Quando giungi al ferro numero 67 intreccia morbidamente il motivo.

Continua la lettura
59

Per realizzare il secondo cuscino bisogna partire sempre con le 55 maglie e lavorare a maglia rasata diritta e rovescia con il filato messo doppio e i ferri n 6, questa volta in questo preciso ordine che segue. 1° ferro: 1 maglia cimosa, 13 maglie rovesce, 13 maglie diritte, 1 maglia rovescia, 13 maglie diritte, 13 maglie rovesce, 1 maglia cimosa. 2° ferro: 1 maglia cimosa, 13 maglie diritte, 12 maglie rovesce, 13 maglie diritte, 1 maglia cimosa. A questo punto basta continuare come in figura dello schema numero 2. Fermandoti sempre al ferro numero 67 per intrecciare delicatamente.

69

Per realizzare il terzo cuscino avvia 55 maglie e lavora a maglia rasata diritta e rovescia con i ferri n 6 e il filato messo doppio, nel seguente modo. 1° ferro: 1 maglia cimosa, 6 maglie rovesce, 20 maglie diritte, 1 maglia rovescia; 20 maglie diritte, 6 maglie rovesce, 1 maglia cimosa. 2° ferro: 1 maglia cimosa, 6 maglie diritte, 19 maglie rovesce, 3 maglie diritte, 19 maglie rovesce, 6 maglie diritte, 1 maglia cimosa.

79

Per i ferri seguenti: continua seguendo lo schema n 3 riportato nella figura (le maglie rovesce sono segnate con una crocetta). Al 33° ferro (centro del lavoro) continua il motivo in senso inverso. Al 67° ferro intreccia le maglie morbidamente. Per il retro del cuscino hai bisogno di avviare 76 maglie, lavorandole a maglia rasata, sempre col fila doppio, ma con i ferri numero 4. Di questi pezzi ovviamente ne serviranno tre, uno per ogni cuscino.

89

A questo punto non resta che confezionare e rifinire i cuscini. Piega il rettangolo di fodera a metà, in modo che risulti piegato a rovescio. Così otterrai un quadrato di 40 cm per lato. Ricuci i lati lasciandone uno aperto per poi imbottirlo con il kapok, cuci anche il terzo lato. Ricordati di stirare il lavoro a maglia senza spingere troppo, altrimenti appiattirai eccessivamente il motivo. Unisci le tre parti davanti con quelle posteriori e cucile in tre lati, dal quarto lato introduci il cuscino di fodera, spingendo bene negli angoli. A questo punto puoi richiudere o ricucendo o applicando una cerniera lampo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna avere delle conoscenze di base per il lavoro a maglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Cucito

Come Realizzare Una Chiusura A Fiocchi Per Cuscini

Cucito

Come Realizzare Cuscini Con I Lacci

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie

Cucito

Come Decorare Le Federe Dei Cuscini

Cucito

Come ornare dei cuscini con le passamanerie