Come realizzare cuscini con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cuscini oltre ad arredare allo stesso tempo sono molto utili per salvaguardare le nostre sedie. In commercio si trovano cuscini di ogni genere e per ogni gusto. In questa guida invece andremo a spiegare come poter realizzare dei cuscini con lo spago fai da te, molto semplici da creare, se vuoi sapere come fare segui i suggerimenti che troverai qui di seguito.

27

Occorrente

  • Spago, colla vinilica, fodera di cuscino, pizzo
37

Preparazione dello spago

Per poter realizzare il cuscino con lo spago devi per prima cosa avere a portata di mano una semplice fodera per cuscino già pronta con relativa chiusura a velcro o con la cerniera. Adesso devi prendere la colla vinilica e l'acqua e versarla in un recipiente di plastica. Fatto questo metti lo spago dentro la colla devi fare attenzione che sia completamente immerso altrimenti con un bastoncino lo muovi affinché tutto lo spago sia ben coperto dalla colla. Lascialo così per almeno due ore.

47

Lavorazione dello spago

Adesso prendi lo spago ed inizia a formare un cerchio incollando tra se lo spago; iniziando dal centro, e poi mano mano vai ad allargare fino a quando non arrivi alla misura del cuscino che vuoi realizzare. Quando avrai finito cospargi di colla un lato del cuscino, mettendoci dentro un pezzo di cartone duro per non fare incollare tra loro i due lati della fodera, devi mettere tanta colla per fare attaccare il cerchio di spago al cuscino. Fai asciugare molto bene ed adesso avrai un bel cuscino pronto per salvaguardare la sedia ed allo stesso tempo molto originale. In questo modo hai realizzato un cuscino rotondo per realizzarne uno quadrato ti serve un telaio.

Continua la lettura
57

Realizzazione di un cuscino quadrato

Come già detto per realizzare un cuscino quadrato hai bisogno di un telaio per poter formare gli angoli. In questo caso si procede sempre con lo spago ben inzuppato di colla vinilica però invece di attorcigliarlo qui devi passarlo intorno ai chiodi del telaio. Anche in questo caso devi passare lo spago per tanti giri fino a quando non arriverai alla misura del tuo cuscino. Anche adesso devi fare asciugare bene il quadrato di spago che hai ottenuto e poi procedere ad incollarlo sulla fodera del cuscino, come spiegato prima.

67

Abbellire il cuscino

Se vuoi abbellire il tuo cuscino di spago, sia che hai scelto di realizzarlo rotondo o quadrato, puoi incollare intorno a tutto il perimetro del cuscino una striscia di merletto di pizzo, facendo man mano delle piccole pieghe fino a quando non avrai finito tutto il giro. Puoi anche utilizzare delle strisce di cotone a quadri o a righe procedendo ad incollarle come hai fatto prima con il merletto di pizzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi scegliere di colorare lo spago con colori acrilici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare dei cuscini per la cervicale

Altri Hobby

Come rivestire le bottiglie con lo spago

Altri Hobby

Come creare un cuore con spago e colla vinilica

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Altri Hobby

Decorazioni per un vaso con lo spago